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Legge di Bilancio per il 2019 – novità fiscali

Con la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale l’ultimo giorno dell’anno 2018, la Legge n. 145/2018 (Legge di bilancio 2019) è entrata in vigore lo scorso 1° gennaio.
Sebbene siano già stati annunciati importanti “ritocchi”, con il presente contributo si richiamano, in sintesi, le principali novità introdotte in ambito fiscale.

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CONVEGNO: Novità sulla Legge di Bilancio 2019

La Legge di Bilancio 2019 presenta molte novità in molteplici ambiti dell’apparato municipale: pareggio di bilancio, contabilità economico patrimoniale e bilancio consolidato per i piccoli comuni, determinazione dell’FCDE, sblocco delle aliquote tributarie, stazione appaltante unica per i comuni non capoluogo, semplificazione nelle modalità di affidamento diretto e modalità di assunzione del personale.
Sono molti gli aspetti che interessano la quotidianità dell’attività operativa degli uffici e servizi dei comuni, soprattutto in considerazione del termine del 28 febbraio fissato per l’approvazione del bilancio di previsione ed in considerazione che l’operatività di alcune novità è legata all’emanazione di appositi decreti.
L’incontro si prefigge di analizzare in modo operativo le novità contenute nella manovra di bilancio 2019 ed i loro effetti che, seppur a breve scadenza, interessano la formazione del bilancio e la gestione contabile dell’ente.

 

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DATA E ORARIO: Giovedì 24 gennaio 2019 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00

SEDE: CDA – STUDIO LEGALE TRIBUTARIO, Mantova – Via Cremona n. 29/A
Chi desidera avere informazioni su come raggiungere la sede del corso può contattare la nostra segreteria organizzativa
(0376/227111) per richiedere tramite mail o fax la cartina stradale.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fax 0376/262839

COSTO:
GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Ente.
In caso di raggiungimento della capienza della sala la precedenza sarà riservata agli abbonati alla rivista Comunic@re-OnLine.

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RELATORE:
DOTT. SERGIO MARZARI
Già Ragioniere Capo della Provincia di Cremona – Revisore dei Conti

COORDINATORE DELL’INCONTRO:
DOTT. MAURIZIO PELLIZZER
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche
Partner RA Revisori Associati

BILANCIO DI PREVISIONE 2019

gestione bilancio 2019 aggiornata

AGGIORNAMENTI FISCALITA’: Nuovo saggio d’interesse legale e Soppressione del Sistri

NUOVO SAGGIO D’INTERESSE LEGALE
Con il D.M. 12.12.2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito il nuovo tasso di interesse legale.
Dal 01.01.2019 la misura degli interessi legali sarà pari allo 0,8%, in aumento dall’attuale 0,3%.
Di conseguenza, dal nuovo anno sarà più costoso il pagamento rateale dovuto per la definizione agevolata dei processi verbali di constatazione, per la definizione degli atti del procedimento di accertamento, per la chiusura delle liti pendenti e per la regolarizzazione di omessi o tardivi versamenti tramite il ravvedimento operoso.

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SOPPRESSIONE DEL SISTRI
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (decreto “semplificazioni”) recante “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione” è già in vigore l’articolo 6 del provvedimento rubricato “Disposizioni in merito alla tracciabilità dei dati ambientali inerenti rifiuti”.
Nel citato articolo è precisato che dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 188-ter del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 che, introdotto nel 2010 (a mezzo del d.lgs. 3 dicembre 2010, n. 205) ha presentato nel tempo notevoli criticità applicative. Di conseguenza, non è più dovuto il relativo contributo che si doveva versare entro il 30 aprile di ogni anno.
Dal 1° gennaio 2019, e “fino alla definizione e alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare”, i soggetti tenuti alla tracciabilità dei rifiuti compiranno i propri adempimenti attraverso il ricorso a moduli cartacei, compilando i registri di carico e scarico e formulari di identificazione senza più obblighi inerenti la gestione del portale SISTRI.

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Diritti annuali 2019 e vidimazione registri

Il D. Lgs. 504 / 1995 - “Testo Unico Accise” stabilisce per tutti i soggetti, pubblici e privati, responsabili della gestione di impianti fotovoltaici, di potenza superiore a 20 kWP, in possesso di licenza di officina elettrica rilasciata dall’Agenzia delle Dogane al momento dell’allaccio dell’impianto alla rete elettrica, i seguenti obblighi:

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  1. Versamento diritti annuali per l’anno 2019: premesso che ciascun impianto fotovoltaico di potenza superiore a 20 kWP deve avere un’apposita licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane, in base a tale licenza, si possono avere due casi:

    -
    Soggetto non obbligato
    , se la licenza riporta la dicitura: “Trattasi di fabbricante che immette in rete tutta l’energia prodotta”. In tal caso, non si deve versare nulla;
    - Soggetto obbligato, se la licenza riporta la dicitura: “Officina di produzione da altre fonti rinnovabili”. In tal caso, si è tenuti al versamento dei diritti annuali e la stessa licenza dovrebbe riportare anche la dicitura “Il diritto di licenza, pari a € …., è stato assolto in data …”

    Tutti i soggetti, che risultano essere soggetti obbligati come sopra illustrato, dovranno versare il diritto di licenza per l’anno 2019, in misura fissa pari a € 23,24. Il versamento deve essere fatto tramite Mod. F24 (Cod. Tributo 2813), indicando il codice fiscale del contribuente ed il codice ditta dell’impianto (ad es. MNE012345X);

  2. Vidimazione annuale registri di produzione: tutti i soggetti obbligati, come sopra specificato al punto 1.a), ossia tutti gli impianti classificati come “Officina di produzione da altre fonti rinnovabili”, sono obbligati alla tenuta del registro annuale di produzione, vidimato dall’Agenzia delle Dogane. Anche in questo caso, si possono avere diverse casistiche:

    - Soggetti non obbligati: impianti per cui non è richiesta la tenuta del registro; si precisa che tale esonero si rileva dal verbale di verifica di primo impianto, ossia dal verbale del sopralluogo compiuto dall’Agenzia delle Dogane che poi ha rilasciato la licenza di esercizio, che non prevede l’obbligo di tenuta dei registri;
    - Soggetti obbligati: impianti che hanno il registro di produzione, in quanto tale adempimento risulta nell’elenco degli adempimenti riportato nel citato verbale di verifica di primo impianto, che possono avere un registro annuale o biennale, oppure anche triennale. Se il registro è annuale, o comunque si conclude con l’anno 2018, entro il 31/12/2018, si dovrà provvedere alla vidimazione annuale degli appositi registri di produzione. A tal fine, si allega un modello di richiesta, da riportare su carta intestata della società \ Ente, compilare con i dati della società \ Ente e dell’impianto, far firmare al legale rappresentante e presentare presso la sede dell’Agenzia delle Dogane.

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