Con la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale l’ultimo giorno dell’anno 2018, la Legge n. 145/2018 (Legge di bilancio 2019) è entrata in vigore lo scorso 1° gennaio.
Sebbene siano già stati annunciati importanti “ritocchi”, con il presente contributo si richiamano, in sintesi, le principali novità introdotte in ambito fiscale.
Leggi tutto
La Legge di Bilancio 2019 presenta molte novità in molteplici ambiti dell’apparato municipale: pareggio di bilancio, contabilità economico patrimoniale e bilancio consolidato per i piccoli comuni, determinazione dell’FCDE, sblocco delle aliquote tributarie, stazione appaltante unica per i comuni non capoluogo, semplificazione nelle modalità di affidamento diretto e modalità di assunzione del personale.
Sono molti gli aspetti che interessano la quotidianità dell’attività operativa degli uffici e servizi dei comuni, soprattutto in considerazione del termine del 28 febbraio fissato per l’approvazione del bilancio di previsione ed in considerazione che l’operatività di alcune novità è legata all’emanazione di appositi decreti.
L’incontro si prefigge di analizzare in modo operativo le novità contenute nella manovra di bilancio 2019 ed i loro effetti che, seppur a breve scadenza, interessano la formazione del bilancio e la gestione contabile dell’ente.
>>Scarica la locandina<<
DATA E ORARIO: Giovedì 24 gennaio 2019 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00
SEDE: CDA – STUDIO LEGALE TRIBUTARIO, Mantova – Via Cremona n. 29/A
Chi desidera avere informazioni su come raggiungere la sede del corso può contattare la nostra segreteria organizzativa
(0376/227111) per richiedere tramite mail o fax la cartina stradale.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fax 0376/262839
COSTO:
GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Ente.
In caso di raggiungimento della capienza della sala la precedenza sarà riservata agli abbonati alla rivista Comunic@re-OnLine.
>>Scarica la locandina<<
RELATORE:
DOTT. SERGIO MARZARI
Già Ragioniere Capo della Provincia di Cremona – Revisore dei Conti
COORDINATORE DELL’INCONTRO:
DOTT. MAURIZIO PELLIZZER
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche
Partner RA Revisori Associati
BILANCIO DI PREVISIONE 2019
gestione bilancio 2019 aggiornata