Adeguati assetti organizzativi e amministrativi d'impresa
Il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza: CDA è la soluzione integrata alle esigenze delle imprese
CDA è al fianco delle imprese nel percorso di adeguamento alla nuova normativa della CRISI D’IMPRESA con un approccio proattivo che permetta un’adozione efficace ed efficiente dei sistemi di prevenzione dello stato di crisi.
L’individuazione tempestiva di situazioni in disequilibrio viene affidata dalla nuova normativa agli strumenti di allerta, costituiti dagli obblighi organizzativi posti a carico dell’imprenditore e dagli obblighi di segnalazione a carico di soggetti qualificati
CDA vi assiste a gestire in maniera efficace tutte le fasi del Sistema di pianificazione e controllo di gestione attraverso:
La crisi d'impresa e la sua preenzione: i sistemi di allerta
Il nuovo Codice delle Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (c.d. CCII) è stato approvato con il D.lgs 14/2019 ed è entrato in vigore il 15 luglio 2022. La novità più significativa di tale norma, resa in adesione ai principi espressi in ambito comunitario, si rinviene nell’introduzione delle procedure di allerta, volte ad intercettare tempestivamente la crisi mediante una diagnosi precoce e ad intervenire prima che essa si traduca in insolvenza irreversibile, salvaguardando la continuità aziendale (going concern) e gli interessi degli stakeholders.