Adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili per prevenire la crisi d'impresa

CDA Studio Legale Tributario può offrire alle imprese le soluzioni da adottare per prevenire la crisi d’impresa e tenersi al riparo dalle nuove responsabilità introdotte dalla nuova legge fallimentare, contribuendo anche a migliorare la performance aziendale.

Il nuovo codice della Crisi d'Impresa e dell’Insolvenza (CCII)
, che sostituisce la vecchia legge fallimentare, ha innanzitutto modificato l’art. 2086 del Codice Civile, stabilendo che ciascun imprenditore ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile, adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, che possa garantire la rilevazione tempestiva dei segnali di una possibile crisi, prima che si manifesti e possa compromettere la continuità aziendale.
Con le modifiche introdotte dal 15/07/2022, inoltre, il CCII ha introdotto nuove importanti responsabilità a carico degli amministratori: qualora si manifesti la crisi, in caso di insolvenza della società, se non erano stati preventivamente adottati gli adeguati assetti richiesti dalla norma, gli amministratori possono essere chiamati a rispondere personalmente, con il proprio patrimonio, e l’organo di controllo, se esistente, può essere responsabile per non aver vigilato. Agli amministratori è richiesto di:
- istituire assetti organizzativi adeguati alla rilevazione tempestiva della crisi e della perdita della continuità aziendale,
- attivarsi per l’adozione tempestiva di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.

Gli adeguati assetti richiesti dalla norma


Gli adeguati assetti richiesti dalla norma possono essere così definiti:
➔ Assetti Amministrativi: si occupano delle procedure dirette a garantire che le attività aziendali e le singole fasi in cui le stesse si articolano si svolgano ordinatamente e possono essere riconducibili a: documento di valutazione dei rischi (D. Lgs. 81/’08), sicurezza informatica e protezione dei dati (GDPR), Modello Organizzativo di Gestione (MOG) ai sensi del D. Lgs. 231/’01;
➔ Assetti Organizzativi: hanno ad oggetto l’allocazione del potere decisionale, che deve essere compiuta in modo che tale potere sia detenuto e concretamente esercitato da soggetti dotati delle necessarie competenze, e sono rappresentati da: organigramma aziendale, funzionigramma, mansionario, procedure del sistema qualità;
➔ Assetti Contabili: consistono nel sistema di rilevazione dei fatti di gestione, garantendo quindi: reportistica infrannuale, conoscenza del costo del prodotto, budget aziendale e piano finanziario per i prossimi 12 mesi.

Alcuni di questi aspetti sono obbligatori per legge, quindi imprescindibili, ed altri sono fondamentali per la gestione d’impresa, pertanto entrambi rappresentano il minimo indispensabile, mentre altri aspetti possono essere un ulteriore sviluppo della performance aziendale. Verificando l’esistenza degli strumenti sopra indicati, si potrebbe già fare una prima diagnosi aziendale (esempio), che può già indicare carenze importanti, da colmare al più presto, prima di altre.

In particolare, per poter verificare in ogni momento che l’impresa sia in grado di far fronte ai debiti contratti, la Camera di Commercio ha creato il portale per la composizione negoziale della crisi d’impresa, dove si possono presentare le istanze e dove viene messo a disposizione uno strumento pratico di test, ossia un file Excel che, dopo aver inserito alcuni dati, restituisce un valore espressivo del grado di difficoltà della solvibilità aziendale, descritto nelle istruzioni che accompagnano tale test.


Gli assetti amministrativi, contabili ed organizzativi devono essere adeguati alle dimensioni e alla struttura della società, ma devono essere efficaci al fine di prevenire la crisi e migliorare le performances aziendali.

Si segnala infine che la Camera di Commercio di Mantova ha recentemente pubblicato un bando per la prevenzione della crisi d’impresa per la prevenzione della crisi d’impresa, che finanzia il 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di € 5.000, per consulenze, servizi specialistici e software finalizzate all’introduzione dei sistemi di monitoraggio permanente dell’equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa. 
L'apertura per le domande è prevista per il 15/05/2023 alle ore 9.00.


CDA Studio Legale Tributario è disponibile ad un contatto, per analizzare della situazione attuale e proporre l’avvio di un percorso
finalizzato alla graduale implementazione di adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili.

  • >> Scarica le slide del nostro Webinar sugli Adeguati Assetti<<
  • Richiedi informazioni

    Per maggiori informazioni su Adeguati assetti organizzativi e amministrativi d'impresa, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

    Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.