Adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili per prevenire la crisi d'impresa
CDA Studio Legale Tributario può offrire alle imprese le soluzioni da adottare per prevenire la crisi d’impresa e tenersi al riparo dalle nuove responsabilità introdotte dalla nuova legge fallimentare, contribuendo anche a migliorare la performance aziendale.
Il nuovo codice della Crisi d'Impresa e dell’Insolvenza (CCII), che sostituisce la vecchia legge fallimentare, ha innanzitutto modificato l’art. 2086 del Codice Civile, stabilendo che ciascun imprenditore ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile, adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, che possa garantire la rilevazione tempestiva dei segnali di una possibile crisi, prima che si manifesti e possa compromettere la continuità aziendale.
Con le modifiche introdotte dal 15/07/2022, inoltre, il CCII ha introdotto nuove importanti responsabilità a carico degli amministratori: qualora si manifesti la crisi, in caso di insolvenza della società, se non erano stati preventivamente adottati gli adeguati assetti richiesti dalla norma, gli amministratori possono essere chiamati a rispondere personalmente, con il proprio patrimonio, e l’organo di controllo, se esistente, può essere responsabile per non aver vigilato. Agli amministratori è richiesto di:
Gli assetti amministrativi, contabili ed organizzativi devono essere adeguati alle dimensioni e alla struttura della società, ma devono essere efficaci al fine di prevenire la crisi e migliorare le performances aziendali.
Si segnala infine che la Camera di Commercio di Mantova ha recentemente pubblicato un bando per la prevenzione della crisi d’impresa per la prevenzione della crisi d’impresa, che finanzia il 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di € 5.000, per consulenze, servizi specialistici e software finalizzate all’introduzione dei sistemi di monitoraggio permanente dell’equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa.
L'apertura per le domande è prevista per il 15/05/2023 alle ore 9.00.
CDA Studio Legale Tributario è disponibile ad un contatto, per analizzare della situazione attuale e proporre l’avvio di un percorso finalizzato alla graduale implementazione di adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili.