Osservatorio ESG permanente
Il nuovo progetto "Mantova Sostiene il Futuro"
CDA Studio Legale Tributario e Studio RA – Revisori Associati, all'inizio del 2022 hanno condotto un’analisi sul tessuto economico mantovano, finalizzata ad evidenziare il grado di attenzione alla sostenibilità da parte delle imprese del territorio e dando vita al progetto “Mantova Sostiene il Futuro”. Tale progetto è stato pubblicato all’interno del libro “Le Società di Capitali e le Società Cooperative Mantovane – Analisi dei bilanci 2020 e 2019 delle 818 principali aziende”.
Il 6 marzo 2023 è stato presentato sulla Gazzetta di Mantova l’avvio della nuova edizione di “Mantova Sostiene il Futuro”, che ha l’obiettivo di creare un “Osservatorio ESG” permanente dedicato al monitoraggio e all’evolversi del campione di aziende nel tempo.
Il nuovo progetto è stato avviato con una convenzione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona, che ha previsto l’istituzione di due borse di studio finanziate dai due studi promotori, una delle quali è stata dedicata alla memoria del dott. Vincenzo Mariotti, fondatore di CDA Studio Legale Tributario e di RA – Revisori Associati, scomparso nel 2021.
L'Osservatorio ESG permanente
Data l’importanza e l’innovatività del progetto, altre realtà del territorio hanno deciso di condividerlo, contribuendo al finanziamento, all’organizzazione e alla realizzazione dello stesso.
La ricerca si basa su interviste al top management delle aziende selezionate, i cui risultati saranno analizzati dal team di ricerca coordinato dal professor Lai e dal professor Stacchezzini, da tempo impegnati in ricerche e autori di numerose pubblicazioni in tema di corporate reporting e sostenibilità d’impresa.
L’analisi verrà condotta mediante un framework allineato con i nuovi standard europei di rendicontazione di sostenibilità, che l’implementazione della Direttiva CSRD (Direttiva europea approvata alla fine del 2022 riguardante la comunicazione societaria sulla sostenibilità) renderà obbligatori. Questo farà sì che le aziende partecipanti possano comprendere quanto il loro impegno verso la sostenibilità risulti allineato alle aspettative della società civile, anche nella prospettiva di poter redigere un giorno il bilancio di sostenibilità.
I risultati attesi
La ricerca avrà una durata di cinque mesi e rappresenta una prima tappa per l’avvio di un percorso con un orizzonte temporale di medio/lungo periodo, che ha l’obiettivo di monitorare il campione di aziende nel tempo, tenendo presente la scadenza fissata dall’ONU con l’“Agenda 2030”.
La realizzazione i questo progetto consentirà di diffondere la cultura della sostenibilità d'impresa verso il contesto delle PMI.
Scopri il progetto nel dettaglio
>>Articolo della Gazzetta di Mantova<<
PARLA CON NOI: è semplice!