AGGIORNAMENTI FISCALITA’: Nuovo saggio d’interesse legale e Soppressione del Sistri
NUOVO SAGGIO D’INTERESSE LEGALE
Con il D.M. 12.12.2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito il nuovo tasso di interesse legale.
Dal 01.01.2019 la misura degli interessi legali sarà pari allo 0,8%, in aumento dall’attuale 0,3%.
Di conseguenza, dal nuovo anno sarà più costoso il pagamento rateale dovuto per la definizione agevolata dei processi verbali di constatazione, per la definizione degli atti del procedimento di accertamento, per la chiusura delle liti pendenti e per la regolarizzazione di omessi o tardivi versamenti tramite il ravvedimento operoso.
>> Scarica la news <<
SOPPRESSIONE DEL SISTRI
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del D.L. 14 dicembre 2018, n. 135 (decreto “semplificazioni”) recante “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione” è già in vigore l’articolo 6 del provvedimento rubricato “Disposizioni in merito alla tracciabilità dei dati ambientali inerenti rifiuti”.
Nel citato articolo è precisato che dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’articolo 188-ter del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 che, introdotto nel 2010 (a mezzo del d.lgs. 3 dicembre 2010, n. 205) ha presentato nel tempo notevoli criticità applicative. Di conseguenza, non è più dovuto il relativo contributo che si doveva versare entro il 30 aprile di ogni anno.
Dal 1° gennaio 2019, e “fino alla definizione e alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare”, i soggetti tenuti alla tracciabilità dei rifiuti compiranno i propri adempimenti attraverso il ricorso a moduli cartacei, compilando i registri di carico e scarico e formulari di identificazione senza più obblighi inerenti la gestione del portale SISTRI.