News

WEBINAR: RECUPERO CREDITI

Mercoledì 9 marzo 2022 ore 11.00 - durata 30 minuti.

I crediti insoluti sono un serio problema per tutte le imprese. Una particolare importanza assume, quindi, il recupero dei crediti, ossia l’insieme di attività che un creditore può attuare nei confronti di un debitore per ottenere il pagamento di quanto dovuto.
Nel webinar si cercheranno di fornire il quadro normativo di riferimento e alcune indicazioni per un efficace recupero dei crediti.
In particolare:
- La normativa generale
- La classificazione del credito
- Le caratteristiche dei debitori
- L'attività "stragiudiziale" e l'attività giudiziale
- Problematiche pratiche di recupero del credito

DATA E ORARIO: Mercoledì 9 marzo 2022 - dalle ore 11:00 alle ore 11:30

OMAGGIO AI PARTECIPANTIpossiamo fornirti una copia dell’ultima edizione del Libro delle Società di Capitali Mantovane. Richiedila indicandolo in fase di iscrizione al convegno.
***solo per la aziende inserite nel Libro.

VIDEOCONFERENZA ONLINE
Sarà possibile partecipare alla videoconferenza sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).

>> Clicca qui per iscriverti <<

A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata in fase di iscrizione

ISCRIZIONE OBBLIGATORIAcompilando l'apposito form di iscrizione. 
ENTRO E NON OLTRE lunedì 7 marzo 2022

Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa al numero 0376/227111 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COSTO:
GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Azienda.
RELATORE
Avv. Martino Del Sozzo

COORDINATORE DELL'INCONTRO
Luigi Bartoli
Dottore Commercialista e Revisore Contabile

>> Clicca qui per iscriverti <<

 >> Scarica la locandina del Webinar<<

Mantova sostiene il futuro: la rendicontazione non finanziaria e gli accordi Basilea 3

banner-orizzontale-lungo-per-sito.jpg

Il progetto "Mantova sostiene il futuro" costituisce una prima indagine del contesto economico mantovano in meteria di sostenibilità (principi ESG), primo passo di una più ampia analisi che nei prossimi anni riguarderà la verifica dell'effettiva adozione, da parte di un sempre maggiore numero di imprese, di sistemi di reporting non finanziario.
La Commissione Europea, infatti, adotterà entro il 31 ottobre 2022 precisi standard comuni di rendicontazione non finanziaria. 

Sarà sempre più importante per tutte le imprese comprendere l'importanza delle informazioni da fornire, perchè lo sviluppo della normativa europea in materia di sostenibilità si collega, di fatto, a un'altra proposta di direttiva, relativa al recepimento delle regole sui requisiti patrimoniali per le banche, nota come "Basilea 3".
Nei modelli di rating utilizzati dalle banche, saranno infatti introdotti rischi ambientali, sociali e di governance. Ciò riguarderà tutte le imprese, non soltanto le banche, poiché negli schemi di bilancio di queste ultime sarà introdotto uno sconto sugli accantonamenti patrimoniali per i finanziamenti alle PMI dotate di un’informativa che dimostri bassi livelli di rischio “E.S.G.”; in pratica, le imprese "sostenibili" saranno sicuramente privilegiate nell'ottenimento del credito.

Il tema della sostenibilità aziendale non è quindi solo un mero adempimento dell'informativa non finanziaria, ma diventa un tema fondamentale, di rilevanza strategica, che andrà affrontato e applicato, quanto prima, da tutte le imprese.

Scopri di più sul progetto e partecipa con la tua azienda a "Mantova sostiene il futuro".

Partecipare è semplice!
Compila il breve questionario online o rispondi a un’intervista dei nostri consulenti.
Per aderire inserisci i tuoi dati nel form:

Richiedi di partecipare


Per maggiori informazioni su News, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.


 

 

WEBINAR: CERTIFICAZIONE UNICA 2022

Lunedì 28 febbraio 2022 ore 11.30 - durata 30 minuti.

Verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Le novità introdotte dai più recenti provvedimenti normativi
- Il modello "ordinario" e il termine per l'invio telematico della CU all'Agenzia delle Entrate
- Il modello "sintetico" e il termine per la consegna della CU ai dipendenti e agli altri soggetti interessati

DATA E ORARIO: Lunedì 28 febbraio 2022 - dalle ore 11:30 alle ore 12:00

OMAGGIO AI PARTECIPANTIpossiamo fornirti una copia dell’ultima edizione del Libro delle Società di Capitali Mantovane. Richiedila indicandolo in fase di iscrizione al convegno.
***solo per la aziende inserite nel Libro.

VIDEOCONFERENZA ONLINE
Sarà possibile partecipare alla videoconferenza sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).

>> Clicca qui per iscriverti <<

A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata in fase di iscrizione

ISCRIZIONE OBBLIGATORIAcompilando l'apposito form di iscrizione. 
ENTRO E NON OLTRE venerdì 25 febbraio 2022

Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa al numero 0376/227111 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COSTO:
GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Azienda.
RELATRICE

Ales Davoli
Consulente CDA

COORDINATORE DELL'INCONTRO
Luigi Bartoli
Dottore Commercialista e Revisore Contabile

>> Clicca qui per iscriverti <<

 >> Scarica la locandina del Webinar<<

WEBINAR: AUTOLIQUIDAZIONE INAIL

Lunedì 31 gennaio 2022 ore 11.30 - durata 30 minuti.

Con l'autoliquidazione del premio Inail, il datore di lavoro, entro il 16 febbraio di ogni anno deve:

  1. Calcolare il premio anticipato per l’anno in corso (rata), e il conguaglio per l’anno precedente (regolazione) sulla base delle retribuzioni effettive dell’anno precedente;
  2. Conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione, al netto di eventuali riduzioni contributive;
  3. Pagare il premio di autoliquidazione utilizzando il Mod.F24.
Entro il 28.02 il datore di lavoro deve inoltre presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in 4 rate.
-Riepilogo
-Scadenze
-Esempi di calcolo

DATA E ORARIO: Lunedì 31 gennaio 2022 - dalle ore 11:30 alle ore 12:00

OMAGGIO AI PARTECIPANTIpossiamo fornirti una copia dell’ultima edizione del Libro delle Società di Capitali Mantovane. Richiedila indicandolo in fase di iscrizione al convegno.
***solo per la aziende inserite nel Libro.

VIDEOCONFERENZA ONLINE
Sarà possibile partecipare alla videoconferenza sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).

>> Clicca qui per iscriverti <<

A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata in fase di iscrizione

ISCRIZIONE OBBLIGATORIAcompilando l'apposito form di iscrizione. 
ENTRO E NON OLTRE venerdì 28 gennaio 2022

Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa al numero 0376/227111 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COSTO:
GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Azienda.
RELATORI

Ales Davoli
Consulente CDA

COORDINATORE DELL'INCONTRO
Luigi Bartoli
Dottore Commercialista e Revisore Contabile

>> Clicca qui per iscriverti <<

 

 >> Scarica la locandina del Webinar<<

CONVEGNO: IL BILANCIO DI PREVISIONE 2022

 Venerdì 18 febbraio 2022

Con l’approvazione della legge di bilancio 2022 (legge 234/2021) ed i vari decreti emanati a seguito dell’emergenza COVID-19 e dell’avvio del PNRR, sono state introdotte consistenti novità che incidono pesantemente sul bilancio di previsione 2022/2024, in particolare per quanto riguarda la gestione dell’esercizio 2022 la cui approvazione è stata rinviata al prossimo 31 marzo.

Leggi tutto

Legge di Bilancio 2022: le novità fiscali

Il 31 dicembre 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2022, Legge n. 310/2021, entrata in vigore, come di consueto, a partire dal 1° gennaio di quest’anno.
Con il presente contributo si richiamano, in sintesi, le principali novità introdotte in ambito fiscale.

Leggi tutto