Mantova sostiene il futuro: la rendicontazione non finanziaria e gli accordi Basilea 3

banner-orizzontale-lungo-per-sito.jpg

Il progetto "Mantova sostiene il futuro" costituisce una prima indagine del contesto economico mantovano in meteria di sostenibilità (principi ESG), primo passo di una più ampia analisi che nei prossimi anni riguarderà la verifica dell'effettiva adozione, da parte di un sempre maggiore numero di imprese, di sistemi di reporting non finanziario.
La Commissione Europea, infatti, adotterà entro il 31 ottobre 2022 precisi standard comuni di rendicontazione non finanziaria. 

Sarà sempre più importante per tutte le imprese comprendere l'importanza delle informazioni da fornire, perchè lo sviluppo della normativa europea in materia di sostenibilità si collega, di fatto, a un'altra proposta di direttiva, relativa al recepimento delle regole sui requisiti patrimoniali per le banche, nota come "Basilea 3".
Nei modelli di rating utilizzati dalle banche, saranno infatti introdotti rischi ambientali, sociali e di governance. Ciò riguarderà tutte le imprese, non soltanto le banche, poiché negli schemi di bilancio di queste ultime sarà introdotto uno sconto sugli accantonamenti patrimoniali per i finanziamenti alle PMI dotate di un’informativa che dimostri bassi livelli di rischio “E.S.G.”; in pratica, le imprese "sostenibili" saranno sicuramente privilegiate nell'ottenimento del credito.

Il tema della sostenibilità aziendale non è quindi solo un mero adempimento dell'informativa non finanziaria, ma diventa un tema fondamentale, di rilevanza strategica, che andrà affrontato e applicato, quanto prima, da tutte le imprese.

Scopri di più sul progetto e partecipa con la tua azienda a "Mantova sostiene il futuro".

Partecipare è semplice!
Compila il breve questionario online o rispondi a un’intervista dei nostri consulenti.
Per aderire inserisci i tuoi dati nel form:

Richiedi di partecipare


Per maggiori informazioni su News Gestione e Organizzazione, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.