Moratoria mutui e finanziamenti: le ultime novità

Con il Decreto Agosto è stata estesa al 31 gennaio 2021 la durata della moratoria sui mutui e sulle linee di credito, già prevista dal Decreto Cura Italia (inizialmente la moratoria aveva termine il 30 settembre 2020).

Per quanto riguarda le imprese del settore turistico, previa autorizzazione della Commissione UE, la sospensione è stata prorogata dal 30 settembre 2020 al 31 marzo 2021.
Entro tali scadenze, le segnalazioni a sofferenza alla Centrale Rischi sono sospese.

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“DECRETO “CURA ITALIA” n. 18/2020 – Nuova Sabatini

Con la presente si vuole rendere opportuna informazione in materia di Nuova Sabatini alla luce del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, denominato “Cura Italia”, che ha stabilito anche la sospensione sino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 per i mutui e per gli altri finanziamenti rateali, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie.

Come pubblicato sul portale del Ministero dello sviluppo economico (MISE) Venerdi 20 Marzo 2020, la suddetta sospensione si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dello strumento agevolativo “Nuova Sabatini” di cui all’art. 2 del decreto-legge n. 69/2013, fermo restando che tali operazioni siano state effettuate a favore dei soggetti destinatari della norma e nei termini e con i vincoli da essa previsti.

La sospensione di cui al citato articolo 56, comma 2, del decreto-legge n. 18/2020 è riconosciuta in deroga alla durata massima di 5 anni stabilita, per detti finanziamenti, dall’articolo 2, comma 3, del decreto-legge n. 69 del 2013 e dal successivo decreto attuativo (decreto interministeriale 25 gennaio 2016).Con la presente si vuole rendere opportuna informazione in materia di Nuova Sabatini alla luce del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, denominato “Cura Italia”, che ha stabilito anche la sospensione sino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 per i mutui e per gli altri finanziamenti rateali, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie.

Come pubblicato sul portale del Ministero dello sviluppo economico (MISE) Venerdi 20 Marzo 2020, la suddetta sospensione si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dello strumento agevolativo “Nuova Sabatini” di cui all’art. 2 del decreto-legge n. 69/2013, fermo restando che tali operazioni siano state effettuate a favore dei soggetti destinatari della norma e nei termini e con i vincoli da essa previsti.

La sospensione di cui al citato articolo 56, comma 2, del decreto-legge n. 18/2020 è riconosciuta in deroga alla durata massima di 5 anni stabilita, per detti finanziamenti, dall’articolo 2, comma 3, del decreto-legge n. 69 del 2013 e dal successivo decreto attuativo (decreto interministeriale 25 gennaio 2016).

L'erogazione delle quote di contributo del Ministero - così come prevista dai singoli decreti di concessione - non subisce invece alcuna modificazione.

VUOI TUTELARE LA TUA IMPRESA DAI REATI TRIBUTARI? Ora il modello 231 può aiutarti

L’adozione di un modello 231 che contempli anche la nuova fattispecie dei reati tributari rappresenta un valido presidio di tutela preventiva per l’impresa e per le sue figure apicali.
CDA Studio Legale Tributario, in virtù di una consolidata esperienza in materia, può fornirti un adeguato strumento atto a prevenire le conseguenze derivanti da condotte integranti illeciti amministrativi da reato previsti dal D.Lgs. 231/2001, tra cui di recente si annoverano anche i reati tributari quali falsa fatturazione, dichiarazione omessa o fraudolenta, distruzione di documenti contabili o evasione d’imposta.
Il modello 231, unitamente all’attività di controllo da parte dell’Organismo di Vigilanza (ODV), rappresenta la principale scriminante da illeciti ex D.Lgs. 231/2001, evitando così all’impresa di incorrere in gravi sanzioni pecuniarie che si accompagnano anche a misure interdittive e cautelari quali la confisca dei beni.

Richiedi informazioni per saperne di più e tutela subito la tua impresa.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proroga obbligo di attestazione sull’assolvimento di specifici obblighi di trasparenza

Anche quest’anno, con Deliberazione N. 213 del 04/03/2020 A.N.AC. ha pubblicato griglie e modelli per l’attestazione dell’O.I.V. o altro organismo equivalente sull’assolvimento di specifici obblighi di trasparenza.

Vi informiamo inoltre, però, che, alla luce dell’emergenza COVID-19, con successivo Comunicato del Presidente del 12/03/2020, tale obbligo, inizialmente previsto al 31/03, da pubblicare entro il 30/04, è stato rinviato al 30/06, da pubblicare entro il 31/07.

Comunicato del Presidente relativo alla Proroga 

#Noi ci siamo!

PENSIAMO AL PRESENTE e ANDRA’ TUTTO BENE

Oggi l’attenzione di tutti è verso il coronavirus, ma dobbiamo rimanere lucidi e determinati. Per il bene nostro, dei nostri cari e per le nostre attività.
CDA NON ha chiuso, rimane aperta a tutte le richieste interne ed esterne, grazie alle possibilità offerte, oggi, dallo smart working, dalla rete e da una serie di servizi che ci vengono concretamente in aiuto.
Le difficoltà attuali sono avvertite distintamente da ognuno di noi, ma lavoriamo affinché i Clienti non subiscano ripercussioni o ritardi.
Vi ricordiamo che, a seguito delle disposizioni emanate dal Decreto del Presidente del Consiglio lo scorso 8 marzo e dal Protocollo firmato il 14 marzo 2020 per la tutela dei lavoratori, CDA ha deciso di adottare le seguenti misure:
● tutti i nostri consulenti e dipendenti sono attivi in smart working; il nostro centralino rimarrà aperto e contattabile, come sempre, al numero 0376 227111 e tutti i consulenti saranno raggiungibili via email per qualsiasi richiesta di assistenza;
● tutte le consulenze in programma saranno eseguite con collegamenti da remoto.
Consci del difficile momento che tutti noi stiamo affrontando, cogliamo l’occasione per rinnovare la nostra vicinanza a tutta la clientela, certi che gli sforzi comuni contribuiranno con determinazione a porre fine a questo periodo di contingenza.

NON E' FACILE,
MA INSIEME POSSIAMO FARCELA!
RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA' SEGUENDOCI SU LINKEDIN E SUL NOSTRO SITO

Linkedinwww.cdastudio.it 


Combattere la crisi Covid-19

Il COVID-19 sta avendo implicazioni sociali ed economiche per le tutte organizzazioni e l’INFORMAZIONE rappresenta la migliore arma per prepararsi e per affrontare la crisi.
Per governare l'incertezza tutti noi dobbiamo strutturare risposte che siano in grado di gestire il business ora, nelle settimane e nei mesi a venire.
Per questo motivo, abbiamo raccolto le informazioni e gli strumenti che riteniamo possano essere utili per affrontare al meglio la crisi in termini di operatività (fiscale, legale, HR e gestionale, con gli impatti sui temi cardine come il cash flow e la mobilità delle persone) e per fornire le indicazioni su strumenti finanziari, interventi, incentivi e agevolazioni che il governo, via, via, approverà.

Strategia aziendale

• Definire chiare priorità strategiche basate sui valori aziendali e rivisitare la strategia esistente;
• Rivedere i progetti in corso e prepararsi per nuove opportunità di mercato;
• Revisionare l'attuale piano di continuità operativa e istituire un adeguato gruppo di gestione delle crisi;
• Individuare e quantificare le misure di riduzione dei costi a seguito del rallentamento economico.

Operatività

• Sviluppare comunicazioni chiare, coerenti ed efficaci con le parti interessate interne ed esterne.
• Stabilire protocolli di comunicazione alternativi con clienti e fornitori mentre ci sono restrizioni sui viaggi e sulle riunioni fisiche.
• Rivisitare il modello della supply chain e considerare rapidi cambiamenti (es. fornitori alternativi, pianificazione della produzione per riflettere chiusure / ritardi nell'operatività della forza lavoro).
• Rivedere gli accordi contrattuali per identificare e mitigare potenziali controversie nella produzione e nella consegna (in entrata e in uscita) derivanti da ritardo o inadempienza degli ordini.
• Comunicare con i clienti per valutare la capacità di ottemperare ai termini di pagamento.
• Monitorare le direttive del governo per garantire la conformità.
• Prendere in considerazione l'opportunità di risoluzione immediata dei contratti di locazione commerciale.

Finanza, Incentivi, Assicurazioni

• Aggiornare gli indicatori di performance aziendale per fornire una base realistica per valutare criticamente le azioni necessarie.
• Riesaminare la posizione del flusso di cassa effettivo e prevedere accuratamente la liquidità su base regolare (giornaliera) per mitigare le probabili carenze dovute al calo delle vendite e la restrizione nei movimenti di persone e merci.
• Considerare l'impatto sul capitale circolante delle variazioni nella catena di approvvigionamento.
• Riesaminare criticamente la situazione dei debiti per identificare potenziali casi d'insolvenza (ad esempio omessi pagamenti di interessi) e valutare le probabili conseguenze.
• Impegnarsi in modo proattivo con istituti di credito e altre parti interessate, valutando una potenziale riprogrammazione del debito o fonti di finanziamento alternative.
• Dare priorità alla revisione delle polizze assicurative per valutare i potenziali recuperi per l'interruzione dell'attività e chiarire la copertura man mano che la situazione si evolve.
• Valutare se l'attività attuata è idonea per le iniziative di aiuto finanziario recentemente attuate dal governo (MORATORIA?).
• Valutare le implicazioni per il potenziale ritardo dell'espansione o del consolidamento del business e dell’eventuale finanziamento correlato;

HR, Gestione del personale

• Dare priorità alla salute, alla sicurezza e al benessere dei dipendenti.
• Stabilire comunicazioni chiare e tempestive con il personale e le parti interessate.
• Sfruttare la tecnologia e modalità di lavoro flessibili.
• Raccogliere regolarmente i dati del personale per supportare la fluidità del processo decisionale (ad es. posizione, viaggio, data di ritorno).
• Quantificare l'impatto della perdita di produzione, dei pagamenti straordinari e dei congedi per giorni lavorativi flessibili.
• Gestire le implicazioni del costo del lavoro a medio-lungo termine.
• Adeguare le polizze assicurative necessarie ai dipendenti per riflettere la situazione.
• Fornire il supporto per la salute psicologica ai dipendenti in stato di ansia.

IT, Comunicazioni

• Assicurarsi che il responsabile IT sia parte integrante del team di gestione delle crisi.
• Dare la priorità all'infrastruttura IT stabile in grado di supportare il lavoro in remoto e le potenziali richieste (a.d es. picco di teleconferenze di massa / videoconferenze)
• Stabilire, piani e protocolli di spesa per supportare hardware e software fuorisede.
• Fornire visibilità delle problematiche aziendali e delle misure delle prestazioni per soddisfare i requisiti delle parti interessate.
• Prendere in considerazione soluzioni alternative abilitate alla tecnologia per supportare la continuità aziendale con le restrizioni riscontrate, in particolare per le attività offline nei settori vendita.

 

Presentazione del libro “Le Società di Capitali e le Società Cooperative Mantovane”

Il volume si propone come strumento tecnico di analisi della realtà economica mantovana costituita dalle società di capitali e dalle società cooperative. Merediths Sweet 16 1

Continua, in questo modo, un’opera che CDA Studio Legale Tributario ha iniziato quasi trentanni fa. L’intenzione degli autori è quella di rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio, non limitato agli “addetti ai lavori”, quali imprenditori, professionisti e banche, proponendo un’opera “sintetica”, che riporti solo i dati ritenuti più significativi. 

Il lavoro è finalizzato a rappresentare l’andamento di un campione significativo dello scenario economico mantovano, con l’intento di evidenziarne le tendenze evolutive. Quest’opera riporta i bilanci 2018 raffrontati ai bilanci 2017.

▶ ISCRIVITI SUBITO 

DATA E ORARIO: Giovedì 06 Febbraio 2020 - ore 16.00
Indirizzo: Via Claudio Monteverdi,1 / angolo Via Fernelli, 46100 Mantova

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Al convegno parteciperanno personalità di spicco del mondo imprenditoriale mantovano, che commenteranno i dati e gli indicatori presenti nel libro

 PARTECIPA E RICEVI UN LIBRO IN OMAGGIO 

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