#Noi ci siamo!

PENSIAMO AL PRESENTE e ANDRA’ TUTTO BENE

Oggi l’attenzione di tutti è verso il coronavirus, ma dobbiamo rimanere lucidi e determinati. Per il bene nostro, dei nostri cari e per le nostre attività.
CDA NON ha chiuso, rimane aperta a tutte le richieste interne ed esterne, grazie alle possibilità offerte, oggi, dallo smart working, dalla rete e da una serie di servizi che ci vengono concretamente in aiuto.
Le difficoltà attuali sono avvertite distintamente da ognuno di noi, ma lavoriamo affinché i Clienti non subiscano ripercussioni o ritardi.
Vi ricordiamo che, a seguito delle disposizioni emanate dal Decreto del Presidente del Consiglio lo scorso 8 marzo e dal Protocollo firmato il 14 marzo 2020 per la tutela dei lavoratori, CDA ha deciso di adottare le seguenti misure:
● tutti i nostri consulenti e dipendenti sono attivi in smart working; il nostro centralino rimarrà aperto e contattabile, come sempre, al numero 0376 227111 e tutti i consulenti saranno raggiungibili via email per qualsiasi richiesta di assistenza;
● tutte le consulenze in programma saranno eseguite con collegamenti da remoto.
Consci del difficile momento che tutti noi stiamo affrontando, cogliamo l’occasione per rinnovare la nostra vicinanza a tutta la clientela, certi che gli sforzi comuni contribuiranno con determinazione a porre fine a questo periodo di contingenza.

NON E' FACILE,
MA INSIEME POSSIAMO FARCELA!
RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE ATTIVITA' SEGUENDOCI SU LINKEDIN E SUL NOSTRO SITO

Linkedinwww.cdastudio.it 


Combattere la crisi Covid-19

Il COVID-19 sta avendo implicazioni sociali ed economiche per le tutte organizzazioni e l’INFORMAZIONE rappresenta la migliore arma per prepararsi e per affrontare la crisi.
Per governare l'incertezza tutti noi dobbiamo strutturare risposte che siano in grado di gestire il business ora, nelle settimane e nei mesi a venire.
Per questo motivo, abbiamo raccolto le informazioni e gli strumenti che riteniamo possano essere utili per affrontare al meglio la crisi in termini di operatività (fiscale, legale, HR e gestionale, con gli impatti sui temi cardine come il cash flow e la mobilità delle persone) e per fornire le indicazioni su strumenti finanziari, interventi, incentivi e agevolazioni che il governo, via, via, approverà.

Strategia aziendale

• Definire chiare priorità strategiche basate sui valori aziendali e rivisitare la strategia esistente;
• Rivedere i progetti in corso e prepararsi per nuove opportunità di mercato;
• Revisionare l'attuale piano di continuità operativa e istituire un adeguato gruppo di gestione delle crisi;
• Individuare e quantificare le misure di riduzione dei costi a seguito del rallentamento economico.

Operatività

• Sviluppare comunicazioni chiare, coerenti ed efficaci con le parti interessate interne ed esterne.
• Stabilire protocolli di comunicazione alternativi con clienti e fornitori mentre ci sono restrizioni sui viaggi e sulle riunioni fisiche.
• Rivisitare il modello della supply chain e considerare rapidi cambiamenti (es. fornitori alternativi, pianificazione della produzione per riflettere chiusure / ritardi nell'operatività della forza lavoro).
• Rivedere gli accordi contrattuali per identificare e mitigare potenziali controversie nella produzione e nella consegna (in entrata e in uscita) derivanti da ritardo o inadempienza degli ordini.
• Comunicare con i clienti per valutare la capacità di ottemperare ai termini di pagamento.
• Monitorare le direttive del governo per garantire la conformità.
• Prendere in considerazione l'opportunità di risoluzione immediata dei contratti di locazione commerciale.

Finanza, Incentivi, Assicurazioni

• Aggiornare gli indicatori di performance aziendale per fornire una base realistica per valutare criticamente le azioni necessarie.
• Riesaminare la posizione del flusso di cassa effettivo e prevedere accuratamente la liquidità su base regolare (giornaliera) per mitigare le probabili carenze dovute al calo delle vendite e la restrizione nei movimenti di persone e merci.
• Considerare l'impatto sul capitale circolante delle variazioni nella catena di approvvigionamento.
• Riesaminare criticamente la situazione dei debiti per identificare potenziali casi d'insolvenza (ad esempio omessi pagamenti di interessi) e valutare le probabili conseguenze.
• Impegnarsi in modo proattivo con istituti di credito e altre parti interessate, valutando una potenziale riprogrammazione del debito o fonti di finanziamento alternative.
• Dare priorità alla revisione delle polizze assicurative per valutare i potenziali recuperi per l'interruzione dell'attività e chiarire la copertura man mano che la situazione si evolve.
• Valutare se l'attività attuata è idonea per le iniziative di aiuto finanziario recentemente attuate dal governo (MORATORIA?).
• Valutare le implicazioni per il potenziale ritardo dell'espansione o del consolidamento del business e dell’eventuale finanziamento correlato;

HR, Gestione del personale

• Dare priorità alla salute, alla sicurezza e al benessere dei dipendenti.
• Stabilire comunicazioni chiare e tempestive con il personale e le parti interessate.
• Sfruttare la tecnologia e modalità di lavoro flessibili.
• Raccogliere regolarmente i dati del personale per supportare la fluidità del processo decisionale (ad es. posizione, viaggio, data di ritorno).
• Quantificare l'impatto della perdita di produzione, dei pagamenti straordinari e dei congedi per giorni lavorativi flessibili.
• Gestire le implicazioni del costo del lavoro a medio-lungo termine.
• Adeguare le polizze assicurative necessarie ai dipendenti per riflettere la situazione.
• Fornire il supporto per la salute psicologica ai dipendenti in stato di ansia.

IT, Comunicazioni

• Assicurarsi che il responsabile IT sia parte integrante del team di gestione delle crisi.
• Dare la priorità all'infrastruttura IT stabile in grado di supportare il lavoro in remoto e le potenziali richieste (a.d es. picco di teleconferenze di massa / videoconferenze)
• Stabilire, piani e protocolli di spesa per supportare hardware e software fuorisede.
• Fornire visibilità delle problematiche aziendali e delle misure delle prestazioni per soddisfare i requisiti delle parti interessate.
• Prendere in considerazione soluzioni alternative abilitate alla tecnologia per supportare la continuità aziendale con le restrizioni riscontrate, in particolare per le attività offline nei settori vendita.