News

Convegno NUOVO RUOLO DEL RESPONSABILE FINANZIARIO nell'iter della programmazione di bilancio

La Programmazione 2024 – 2026 e le novità in arrivo.

Le recenti modifiche al principio contabile della programmazione di bilancio (allegato 4/1 al Dlgs. 118/2011), introdotte a seguito della pubblicazione del Dm 25 luglio 2023, non rappresentano semplici variazioni procedurali del processo di formazione del bilancio di previsione, ma una precisa scelta del legislatore, volta a velocizzare il percorso di formazione del documento previsionale, grazie a tempi ben definiti, competenze, responsabilità.

In questo nuovo sistema la figura del responsabile dei servizi finanziari assume il ruolo di maggior rilievo nel processo, in quanto chiamato per la prima volta ad agire anche in assenza dell'indirizzo politico e delle indicazioni degli altri responsabili di servizio.

L’incontro sarà anche l’occasione per analizzare insieme le principali fasi della programmazione, alcune delle principali novità nella formazione del nuovo bilancio, tra cui la gestione dei fondi attribuiti per asili nido e trasporto disabili (finalizzate ad attivare o potenziare i servizi sociali), la contabilizzazione delle spese di progettazione e il fondo pluriennale vincolato per le opere pubbliche. Concluderà il programma uno sguardo sul futuro della contabilità pubblica, tra cui la riforma Accrual ed il cantiere sull’ordinamento degli enti locali da poco avviato.

PROGRAMMA
- La nuova formulazione del paragrafo 9.3 - nuovo ruolo e nuove responsabilità per il responsabile finanziario;
- I possibili interventi da adottare per riequilibrare il bilancio, soluzioni e suggerimenti;
- Il DUP e la Nota di Aggiornamento al DUP;
- La programmazione 2024 – 2026 alcune novità;
- La contabilizzazione delle spese di progettazione e il fondo pluriennale vincolato per le opere pubbliche;
- La riforma Accrual;
- Il cantiere sull’ordinamento degli enti locali da poco avviato.

Convegno gratuito
 Venerdì 22 settembre 2023 -  dalle ore 9.00 alle ore 13.00

>> Clicca qui per iscriverti <<

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: compilando l’apposito form di iscrizione a questo link
ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE 2023

COSTO: LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
Il convegno si terrà in presenza.
Per motivi di logistica chiediamo la partecipazione massima di 1 rappresentante per Ente.
La partecipazione sarà ammessa fino a un massimo di 45 iscritti. In caso di richieste eccedenti, sarà programmato un secondo convengo.

DATA E ORARIO:   Venerdì 22 settembre – dalle ore 9:00 alle ore 13:00

LUOGO:   CDA Studio Legale Tributario, Mantova – Via Cremona n. 29/A

Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa al numero 0376/227111 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RELATORI
DOTT. NICOLO’ ANDRIONE
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche

DOTT. MARCO CASTELLINI
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche

DOTT. ALBERTO MASSARA
Dottore commercialista – Consulente Amministrazioni Pubbliche

>> Clicca qui per iscriverti <<    

 >> Scarica la locandina del Webinar<<

Webinar VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Come il report di sostenibilità può contribuire a salvaguardare l'ambiente

Durante l'evento si parlerà dell'importanza di adottare pratiche virtuose per proteggere il pianeta e delle strategie per bilanciare con successo gli aspetti economici, sociali e ambientali delle attività aziendali.
Nel dettaglio, si parlerà di bilancio di sostenibilità e di come questo strumento può contribuire a creare un futuro migliore per tutti noi e per le generazioni future.

 Martedì 25 luglio 2023 -  ore 10:00

>> Clicca qui per iscriverti <<

A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata in fase di iscrizione

Sarà possibile partecipare al webinar sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: compilando l'apposito form di iscrizione.
ENTRO E NON OLTRE venerdì 21 luglio 2023.

COSTO:
GRATUITO per tutti. Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Azienda.

Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa al numero 0376/227111 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


RELATORI
Andrea Garbini, consulente del risparmio, fondatore di Universal Procurement Mind Srl e del Network Risparmio Virtuoso
Luigi Bartoli,
commercialista e revisore legale 
Marco Castellini, 
commercialista e revisore legale

COORDINATORE DELL'INCONTRO
Carlo d'Elia, giornalista

>> Clicca qui per iscriverti <<    

 >> Scarica la locandina del Webinar<<

La disciplina del Whistleblowing: il D.lgs. 24/2023

Il 15 luglio 2023 entrerà in vigore il D.lgs. 24/2023 che prevede nuovi obblighi in materia di Whistleblowing, ossia le segnalazioni aventi ad oggetto un’irregolarità o un illecito commessi all’interno di un ente/società, effettuate da una persona detta “segnalante”.

Leggi tutto

Lavoro: le novità normative

Scopri di seguito le ultime novità in materia lavoro, fra le quali i punti salienti del "Decreto lavoro" e l'aumento dell'indennità di congedo parentale.

Leggi tutto