Contenere i costi puntando alla sostenibilità.
Perchè non provarci?
Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 11.00
Il webinar fornirà alle imprese gli strumenti per comprendere come vengono determinati i prezzi di energia e gas e su quali delle voci presenti in fattura è possibile intervenire per ridurre i costi trasformando un momento di crisi in una opportunità.
Esperti del settore energetico risponderanno a domande che, mai come ora, ogni imprenditore si sta ponendo:
- Come si è arrivati agli aumenti che stanno mettendo in ginocchio l'economia italiana?
- Come scegliere il contratto migliore per le proprie esigenze?
- Quali strumenti hanno a disposizione le imprese per contenere i costi?
- Quali opportunità potranno avere le imprese attente alla sostenibilità?
- È possibile trasformare la transizione ecologica in un'occasione di risparmio?
DATA E ORARIO: Mercoledì 15 dicembre 2021 - dalle ore 11:00 alle ore 11:30
OMAGGIO AI PARTECIPANTI: possiamo fornirti una copia dell’ultima edizione del Libro delle Società di Capitali Mantovane. Richiedila indicandolo in fase di iscrizione al convegno.
VIDEOCONFERENZA ONLINE
Sarà possibile partecipare alla videoconferenza sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).
>> Clicca qui per iscriverti <<
A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata in fase di iscrizione
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: compilando l'apposito form di iscrizione.
ENTRO E NON OLTRE MARTEDÌ 14 DICEMBRE 2021.
Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa al numero 0376/227111 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COSTO:
GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Azienda.
RELATORI
Andrea Garbini
Amministratore di UPM-Risparmio Virtuoso
Mattia Da Re
Buyer di energia e gas per il network Risparmio Virtuoso
Lucia Duca
Buyer di energia e gas per il network Risparmio Virtuoso
COORDINATORE DELL'INCONTRO
Luigi Bartoli
Dottore Commercialista e Revisore Contabile
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Il ritorno alla normalità. Nuovi modelli organizzativi. Il controllo del costo del lavoro
Lunedì 15 novembre 2021 ore 16.00
Smart Working: coesistere con il modello che tutti hanno dovuto sperimentare forzatamente nel recente passato: in particolare le aziende, dopo la fase interlocutoria caratterizzata in gran parte da difficoltà, casse integrazioni, chiusure, green pass, devono ricominciare a pensare in un’ottica di continuità, crescita, sviluppo, riorganizzazione. Oggi per le imprese si pone, infatti, un problema di “convivenza nella quotidianità” con tale nuova forma di lavoro: servono quindi nuovi modelli organizzativi, sia dal punto di vista gestionale, che da quello giuslavoristico.
Ma quanto costa la gestione di tale novità?
Come è possibile preventivare i costi connessi (metodologie di comunicazione, software, cloud, ecc.)?
Quali sono i vantaggi legati all’utilizzo dello smart working?
Costo del lavoro: si tratta di una delle voci di spesa più importanti per le aziende: una corretta pianificazione (budget) e un controllo puntuale e periodico (consuntivo) possono fare la differenza.
Come è possibile stimare e monitorare l’ammontare complessivo dei costi del personale?
Quali strumenti concettuali ed operativi sono necessari per determinare il Budget e il reporting del personale ed approfondire i temi del controllo di gestione applicato alle HR?
DATA E ORARIO: Lunedì 15 novembre 2021 - dalle ore 16.00 alle ore 17.00
OMAGGIO AI PARTECIPANTI: a tutte le aziende presenti nel Libro Società di Capitali e Cooperative Mantovane (edito da Studio CDA da più di 30 anni a questa parte), offriamo la possibilità di ricevere la rappresentazione del proprio costo del personale negli ultimi 10 esercizi confrontata con il benchmark medio del settore di appartenenza. Possiamo fornirti una copia dell’ultima edizione del Libro. Richiedila indicandolo nella scheda di iscrizione al convegno.
VIDEOCONFERENZA ONLINE
Sarà possibile partecipare alla videoconferenza sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).
A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata nel modulo di adesione.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: inviando l'apposito form tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fax 0376/262839
ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI' 11 NOVEMEBRE 2021.
Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa 0376/227111.
COSTO:GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Azienda.
RELATORI
Dott. Filippo Grandi
Consulente del Lavoro
Dott.ssa Paola Mancini
Consulente del Lavoro
Coordinatore dell'incontro:
Dott. Luigi Bartoli
Dottore Commercialista e Revisore Contabile