Super Bonus 110%

La detrazione delle spese sostenute per efficienza energetica, interventi antisismici, impianti fotovoltaici

Il “Decreto Rilancio” ha introdotto nuove disposizioni in merito alle spese sostenute dal 01 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Quali sono le principali novità?

  • le nuove disposizioni si affiancano a quelle già vigenti che disciplinano le detrazioni spettanti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, inclusi quelli antisismici (cd. “sisma bonus”), nonché quelli di riqualificazione energetica degli edifici (cd. “eco bonus”).
  • è prevista la possibilità di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dal fornitore dei beni o servizi (cd. “sconto in fattura”) o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
  • Viene introdotto un sistema di controllo strutturato per evitare comportamenti non conformi alle disposizioni agevolative.

Chi può beneficiarne

Possono beneficiare della detrazione:

  • I condomìni;
  • Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni;
  • IACP comunque denominati;
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • ONLUS, organizzazioni di volontariato e APS;
  • ASD SSD.

Cosa riguarda l’agevolazione?

L’agevolazione riguarda due macro categorie di interventi:

  • Interventi “trainanti” o principali, così individuati perché, oltre ad essere caratterizzati da portata e consistenza maggiore, estendono la detrazione anche ad altri interventi minori congiuntamente effettuati; è il caso di:
    Interventi di riqualificazione energetica.
    La relativa detrazione viene elevata al 110% e ripartita in cinque quote annuali di pari importo: 
       1. isolamento termico delle “superfici opache verticali, orizzontali e inclinate”;
       2. interventi sulle parti comuni degli edifici, 
       3. interventi sugli edifici unifamiliari o sulla singola unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari, funzionalmente indipendenti e che dispongono di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
    Interventi antisismici: per i quali la detrazione è elevata al 110%.
  • Interventi “trainati”, i quali, come sopra accennato, beneficiano della detrazione in oggetto se effettuati congiuntamente ad almeno uno degli interventi “trainanti”:
       1. interventi di efficientamento energetico;
       2. installazione di impianti solari fotovoltaici;
       3. installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Gli adempimenti da rispettare

I beneficiari sono tenuti a:

  • Depositare in Comune la relazione tecnica di cui all’art. 8, comma 1 del D.Lgs. 192/2005;
  • Acquisire le asseverazioni tecniche necessarie;
  • Acquisire l’Attestato di Prestazione Energetica (se necessario);
  • Salvo il caso in cui l’importo del corrispettivo sia oggetto di sconto in fattura o di cessione del credito, effettuare il pagamento delle spese sostenute mediante bonifico bancario;
  • Conservare le fatture o ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute, la ricevuta del bonifico bancario (o postale);
  • Trasmettere all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori i dati richiesti dai relativi modelli (se necessario);
  • Conservare ed esibire, su richiesta dell’Agenzia delle Entrate o di ENEA, tutta la documentazione.

Inoltre, in aggiunta ai predetti adempimenti, è necessario acquisire:

  • visto di conformità;
  • asseverazione tecnica.

Le spese sostenute per il rilascio delle attestazioni, delle asseverazioni e del visto di conformità rientrano tra le spese detraibili.

La proposta di CDA

  • analisi preliminare degli interventi e della spettanza;
  • calcolo di convenienza sulla detrazione o sue alternative (sconto, cessione);
  • affiancamento ai tecnici che svolgono i lavori agevolabili;
  • apposizione di visto di conformità e asseverazione tecnica (all’occorrenza);
  • supporto sugli altri adempimenti (composizione della fattura, predisposizione del bonifico, ecc.).

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