Cloud computing

Il servizio Cloud Computing prevede la messa a disposizione di un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete in un'architettura tipica client-server.
CDA, nell’ambito della propria attività di data center, mette a disposizione un'intera infrastruttura di rete sotto forma di servizio di host network.
Pertanto, il cliente può dotarsi di risorse hardware di rete e software (sistemi operativi e applicativi), configurate nel modo desiderato, come se fossero di sua proprietà.
Tipicamente, i server sono virtuali ma possono anche essere impegnate intere macchine pagando semplicemente il relativo canone.
Tutte le attività sistemistiche così come l'assistenza, le metodologie di sicurezza, la protezione e conservazione dei dati, fanno parte integrante del servizio.
In pratica, in questa forma di hosting le risorse (ma non i dati) sono di proprietà di CDA che li eroga sotto forma di servizio, come se fosse una sorta di affitto.

  • I vantaggi per l'utilizzatore sono:
  • eliminazione dei costi associati all'hardware e al software;
  • sistema di backup archivi e programmi compreso nel servizio;
  • continuità operativa degli apparati garantita,
  • disponibilità di materiali mantenuti costantemente aggiornati,
  • aggiornamento costante di tutti i programmi (antivirus compresi)
  • scalabilità immediata ed estremamente semplice da configurare,
  • garanzia dell'accesso da ovunque e reperibilità dei dati, eliminazione delle spese di alimentazione elettrica e simili.
  • assistenza tecnica help desk;

Nel caso in cui il servizio di hosting sia riferito ai dati contabili, vi è l’ulteriore vantaggio per il cliente di aver garantito il monitoraggio ed il controllo tempestivo delle proprie operazioni da parte di consulenti qualificati, ma, soprattutto, un affiancamento al proprio personale amministrativo o una sua sostituzione temporanea in caso di periodi di assenza prolungati nel tempo.

Richiedi informazioni



Per maggiori informazioni su News Gestione e Organizzazione, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.