Lavoro: adempimenti Green Pass
Relativamente al Decreto Legge 21 settembre 2021 n.127, di seguito ricordiamo alcuni importanti adempimenti in vista della scadenza del 15 ottobre 2021:
1. Delegare il soggetto al controllo del green pass
2. Comunicare ai dipendenti chi è il delegato
3. Normare gli ingressi e la modalità di verifica
4. Aggiornare e/o redigere un regolamento aziendale per normare le eventuali sanzioni ai dipendenti in caso di azioni elusive alla norma, a seconda della loro gravità e intenzionalità.
Si riportano, inoltre, le principali disposizioni da tener presente per organizzare i controlli aziendali:
- Decreto-legge 21 settembre 2021 n. 127;
- D.P.C.M. 17 giugno 2021;
- Legge 17 giugno 2021 n. 87;;
- Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 aprile 2020 fra Governo e le parti sociali e successivamente aggiornato in data 6 aprile 2021;
- D.lgs. n° 81 del 09/04/2008 e s.m.i. In questo quadro normativo di riferimento si deve muovere l’azione del datore di lavoro tenendo sempre a mente gli obblighi generali in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro derivanti dall’art. 2087 del Codice Civile
Si ricorda che lo studio è a disposizione per qualsiasi chiarimento.
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