Modalità di verifica, termini temporali e lavoratori senza Green Pass
Entro il 15 ottobre 2021 si dovranno definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche del possesso della certificazione verde da parte dei lavoratori.
Per la verifica si potrà procedere:
- all'acquisizione del certificato in forma cartacea
- utilizzando l’app VerificaC19
È consigliabile, al fine di evitare sanzioni, di redigere un registro delle verifiche effettuate, firmato dal soggetto incaricato del controllo.
Nel caso in cui i lavoratori comunichino di non essere in possesso della certificazione verde o siano privi della stessa al momento dell’accesso al luogo di lavoro, questi sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione della già menzionata certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
Per il periodo di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.
Per le imprese con meno di quindici dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente ad un contratto di lavoro stipulato per la sua sostituzione, per un periodo non superiore a dieci giorni rinnovabile per una sola volta per la durata massima sempre di dieci giorni, e non oltre il predetto termine del 31 dicembre 2021.