Lavoro: ulteriori disposizioni

Lavoro agile, proroga dello stato di emergenza e altre novità...


Lavoro agile: chiarimenti sul godimento dei permessi Legge n. 104/1992


Nota INL n. 7152 del 26 aprile 2021
L’INL, con Nota n. 7152 del 26 aprile 2021, chiarisce che i tre giorni di permesso mensile di cui alla Legge n. 104/1992 possono essere fruiti a ore anche durante il lavoro agile (c.d. smart working). L’INL ha infatti precisato che, se da un lato, con diverse norme e istruzioni operative fornite dagli organi competenti, è stata rappresentata la difficile compatibilità della fruizione oraria con il lavoro agile, dall’altro, si è al contempo rappresentata la non esclusione della fruibilità frazionata e dunque la possibilità del lavoratore di fruirne, ove ritenga, secondo proprie valutazioni, che le esigenze personali per le quali si fruisce del permesso non siano compatibili con la propria organizzazione in modalità agile.

Divieto di ingresso per chi ha soggiornato o transitato in India, Bangladesh o Sri Lanka


Ordinanza Ministero della Salute 29 aprile 2021
Il Ministero della Salute, con Ordinanza del 29 aprile 2021, vieta l’ingresso, da qualsiasi punto di confine aereo, terrestre e marittimo, a coloro che negli ultimi 14 giorni hanno soggiornato o transitato in India, Bangladesh o Sri Lanka, con eccezione dei cittadini italiani che abbiano la residenza anagrafica in Italia da data anteriore alla presente ordinanza, a condizione che non manifestino sintomi da COVID-19. Le persone, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone nonché a sottoporsi ad isolamento fiduciario per un periodo di 10 giorni, con obbligo di effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine del periodo di isolamento.

Governo: COVID-19 – proroga dello stato di emergenza


Gazzetta Ufficiale n. 103 del 30 aprile 2021, la Delibera 21 aprile 2021
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 30 aprile 2021, la Delibera 21 aprile 2021, con la quale comunica la proroga dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
In particolare, è prorogato, fino al 31 luglio 2021, lo stato di emergenza.

Proroga al 31 maggio 2021 della sospensione delle attività di riscossione e della notifica delle cartelle


Ministero dell'Economia e delle Finanze Ufficio Stampa Comunicato n. 88 del 30 aprile 2021
Con un comunicato stampa di ieri, 30 aprile 2021, il MEF ha annunciato la prossima emanazione di una norma con cui si farà slittare dal 30 aprile al 31 maggio il termine di sospensione delle attività di riscossione da parte del Fisco.
Con la nuova norma slitta al 31 maggio anche il termine finale della sospensione, disciplinata dall’articolo 152, comma 1, del Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020), degli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati dall'agente della riscossione e dai soggetti di cui all’articolo 52, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 446/1997, aventi ad oggetto le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, nonché a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione, o di assegni di quiescenza.

>> Scarica la news << 
Contattaci per saperne di più!

Richiedi informazioni


Per maggiori informazioni su News Lavoro, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.