Lavoro: novità normative di aprile 2021
Tentativi di truffa alle aziende tramite phishing e integrazioni salariali previste nel decreto sostegni...
INPS: tentativi di truffa alle aziende tramite phishing
Comunicazione INPS pubblicata il 29 aprile 2021
L’INPS segnala che sono in corso nuovi tentativi di truffa tramite e-mail di phishing che, sfruttando comunicazioni in apparenza da parte dell’Istituto, invitano a scaricare bollettini di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di contributi versati in eccesso.
Viene utilizzato l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che corrisponde a una casella di posta elettronica effettivamente in uso.
Si invitano pertanto le aziende e i contribuenti a diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati, in quanto sono finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure dati relativi a conti correnti o a carte di credito.
Si ricorda, al riguardo, che le informazioni sulla propria posizione contributiva sono consultabili accedendo direttamente al sito INPS e che l’Istituto, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili.
Per ogni necessità di assistenza è possibile contattare le sedi INPS.
INPS: COVID-19 Integrazioni salariali previste nel decreto sostegni
Circolare INPS n. 72 del 29 aprile 2021
L’INPS, con la circolare n. 72 del 29 aprile 2021, oltre a illustrare le novità introdotte sul fronte degli ammortizzatori sociali dal Dl 41/2021, conferma quanto già anticipato con il comunicato stampa del 16 aprile, vale a dire che, ferma restando la durata massima complessiva dei trattamenti previsti dal decreto Sostegni, si potrà fare ricorso agli ammortizzatori sociali a decorrere dall’inizio della settimana in cui si colloca il 1° aprile (quindi da lunedì 29 marzo).
Il D.L. n. 41/2021 ha previsto:
- per i trattamenti di cassa integrazione ordinaria (CIGO) un ulteriore periodo di 13 settimane richiedibile dai datori di lavoro che hanno dovuto sospendere o ridurre l’attività produttiva per eventi riconducibili al Covid-19 tra il 1° aprile 2021 al 30 giugno 2021;
- per i trattamenti di assegno ordinario (FIS/FSBA) e di cassa integrazione salariale in deroga (CIGD), i datori di lavoro possono proporre domanda di accesso alle citate misure per una durata massima di 28 settimane nel periodo tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021;
- un ulteriore possibile periodo di accesso alla CISOA per una durata massima di 120 giorni, nel periodo ricompreso tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021.
>> Scarica la news <<
Contattaci per saperne di più!