CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE

L’obiettivo della certificazione, introdotta dalla legge italiana sulla parità retributiva (legge 162/2021) firmata il 3 dicembre 2021, è quello di colmare i gap attualmente esistenti nonché integrare la parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.


Il sistema nazionale di certificazione della parità di genere riconosce l’impegno delle imprese a:
-Aumentare la presenza delle donne nel mondo del lavoro
-Garantire pari opportunità di carriera fino ai più importanti ruoli apicali
-Garantire la parità retributiva
-Garantire condizioni di conciliazione vita-lavoro adeguate alle diverse fasi della vita e volte a riequilibrare gli oneri familiari tra uomini e donne.
-Promuovere un ambiente che rifiuti gli stereotipi, discriminazioni e qualsiasi forma di abuso fisico, verbale o digitale.

 

Quali sono i vantaggi per le aziende certificate?

  • Esenzioni contributive: Le aziende private che hanno ottenuto il certificato di parità di genere godono di un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. L'esonero è pari all'1% dell'importo da versare, con un limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna azienda. Le risorse stanziate dal governo italiano sono di 50 milioni di euro l'anno.
  • Punteggio premiale nei bandi pubblici per gli appalti e per l'accesso ai finanziamenti: le imprese private che hanno ottenuto la certificazione della parità̀ di genere riceveranno un punteggio premiale nell’ambito della partecipazione a gare d’appalto indette dalle pubbliche amministrazioni e ai fini della concessione di aiuti e finanziamenti europei, nazionali e regionali.
  •  

    Lo Studio supporta la tua azienda nell’ottenimento della certificazione, previa verifica dei requisiti fondamentali. Contattaci per maggiori informazioni

    Richiedi informazioni


    Per maggiori informazioni su News Gestione e Organizzazione, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

    Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.