Rifinanziamento per la “Nuova Sabatini” e ripristino dell’erogazione del contributo in più quote

Il MISE, con la Legge di Bilancio 2022 (legge 30 dicembre 2021, n. 234, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 310 del 31/10/2021 - Suppl. Ordinario n. 49), ha stanziato ulteriori 900 milioni di euro per assicurare la continuità operativa della misura “Nuova Sabatini.
L’obiettivo della misura è quello di sostenere gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese (PMI) per accrescere la competitività del sistema produttivo, facilitando l’accesso al credito per l’acquisto, o l’acquisizione in leasing, di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.

Inoltre, all’art. 1, comma 48, la suddetta Legge di Bilancio ha ripristinato l’erogazione del contributo in più quote* per le domande presentate dalle imprese alle banche dal 1° gennaio 2022.
Rimane la possibilità di richiedere l’erogazione in un’unica soluzione solo in caso di finanziamento di importo non superiore a 200.000 euro, nei limiti delle risorse disponibili.

È in corso di predisposizione un provvedimento ministeriale che fornirà ulteriori dettagli.

*l’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) prevedeva l’erogazione del contributo da parte del Ministero alle PMI beneficiarie in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato.

 

>> Scarica la news <<

Richiedi informazioni


Per maggiori informazioni su News Gestione e Organizzazione, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.