Modello 231: Sconti INAIL e opportunità per le aziende
La predisposizione di un efficace Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 ha come principale finalità quella di prevenire la commissione di reati che potrebbero avvenire nell’ambito delle attività svolte dall’azienda; non è da sottovalutare, però, un’altra grande opportunità che l’adozione del Modello 231 offre: sono infatti previsti sconti INAIL, vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici ed agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
- La riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per prevenzione
Le aziende, attraverso il modulo OT23, possono richiedere all’INAIL, entro il 28 Febbraio di ogni anno, lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.
Ad ogni intervento realizzato nell’anno precedente ed indicato su detto modulo, viene assegnato un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso occorre averne compiuti in numero tale che la somma dei rispettivi interventi sia pari almeno a 100 punti. L’adozione del Modello 231, non solo rientra fra gli interventi migliorativi previsti ma comporta l’attribuzione di un punteggio massimo pari a 100, fornendo così all’azienda una maggiore e più sicura possibilità di ottenere questo importante beneficio. - Vantaggi sui finanziamenti pubblici e per l’accesso al credito bancario
Il Rating di Legalità è lo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento misurato in “stellette” indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. L’adozione del Modello 231 può costituire un valido strumento per attestare la volontà dell’impresa di migliorare la propria compliance in tale aspetto. Il risultato è un considerevole vantaggio in sede di concessione di finanziamenti pubblici e per l’accesso al credito bancario.
>> Per maggiori informazioni sulle ultime novità in merito
ai reati tributari e al Modello 231
visita la sezione dedicata <<