Fatturazione Elettronica obbligatoria dal 1 Luglio 2018 anche per le spese per il carburante
Per effetto di un emendamento alla Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1° Luglio 2018 scatta l’obbligo di fatturazione elettronica anche per le operazione relative alla cessione di benzina e di gasolio, nonché per le prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti nel caso di appalti pubblici.
In questo senso, sarà necessaria l’emissione di fattura elettronica anche per le cessioni di carburante che avvengono presso gli impianti stradali di distribuzione, salvo se effettuati al di fuori dell’esercizio di impresa o di arti o professioni. Gli acquirenti titolari di partita Iva potranno accedere alle fatture grazie ai servizi telematici dell’Agenzia dell’Entrate; questo non toglie che, al momento dell’acquisto, dovrà essere messa a disposizione dell’acquirente una copia della fattura in formato elettronico o in formato cartaceo.
Affinché le spese di carburante possano essere deducibili ai fini dei redditi e detraibili ai fini dell’Iva, il pagamento deve avvenire attraverso carte di credito, carte di debito o carte prepagate, togliendo, di conseguenza, la possibilità di pagare con contanti. In base a quest’ultime disposizioni, la disciplina relativa alla scheda carburanti verrà abrogata.
Credito d’imposta per gli impianti di distribuzione
La Legge di bilancio ha poi previsto, a favore degli esercenti impianti di distribuzione di carburante, un credito d’imposta pari al 50% delle commissioni addebitate per le transazioni che verranno effettuate, a partire da Luglio 2018, attraverso pagamenti elettronici.
Il credito d’imposta è fruibile soltanto in compensazione attraverso il mod. F24 a partire dal periodo d’imposta successivo quello di maturazione ed è soggetto ai limiti e alle condizioni degli aiuti “de minimis”.
Conservazione sostitutiva
Essendo un documento nativo digitale, la Fattura Elettronica in questione dovrà essere obbligatoriamente archiviata in modo esclusivamente digitale (cd. “archiviazione ottica”) secondo le indicazioni tecniche di legge al fine di garantirne l’integrità e la validità nel tempo.
La Fattura Elettronica verrà emessa seguendo le stesse disposizioni relative alla Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione (file in formato .xml e trasmissione a mezzo del Sistema di Interscambio) e dovrà essere archiviata in Conservazione Sostitutiva a norma di legge.