Siti Web delle PA: indicazioni di design
Semplicità, chiarezza e identità grafica coerente: è questo il filo conduttore individuato da Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, nelle “Linee guida” pubblicate il 4 luglio 2016.
A partire da questa data, infatti, è possibile trovare online una serie di indicazioni per la realizzazione dei siti delle Pubbliche Amministrazioni. L’obiettivo non è solo quello di definire un’identità coerente per la PA, ma soprattutto di semplificare l’accesso alle informazioni, ai servizi e alle procedure. I destinatari delle “Linee guida” sono:
1. Le pubbliche Amministrazioni centrali e locali, compresi i Comuni e le Unioni;
2. Gli enti e le società a queste afferenti;
3. Società partecipate, consorzi e comunità.
Si elencano di seguito i principi ispiratori nella progettazione di un sito web della Pubblica Amministrazione:
Prima il cittadino
Il cittadino è il soggetto principale cui è rivolto il sito web. Le scelte progettuali devono garantire le migliori condizioni di utilizzo e il più ampio accesso possibile ai servizi, indipendentemente dalla cultura, dall’età e dalle competenze informatiche degli utilizzatori.
Essere chiari
Scrivere in modo chiaro e semplice aiuta a comprendere meglio quello che si sta leggendo. È dunque necessario evitare un linguaggio burocratico e specialistico per non escludere coloro che per età, cultura o capacità non hanno dimestichezza con il linguaggio della Pubblica Amministrazione.
Facilitare
La semplificazione delle procedure è essenziale per la fruibilità dei siti e dei servizi digitali: ridurre al minimo i passaggi, predisporre strumenti intuitivi, permettere il recupero degli errori sono obiettivi fondamentali che la Pubblica Amministrazione deve realizzare per il successo del proprio sito e dei servizi online.
Essere inclusivi
Tutte le componenti di un sito devono avere come caratteristica la massima inclusività. Ciò significa che i principi di usabilità, accessibilità e leggibilità devono caratterizzare l’intero sistema.
Disegno coerente, non uniforme
Le “Linee guida” intendono predisporre un sistema condiviso di riferimenti visivi, in una costruzione dinamica in continuo aggiornamento.
Ad oggi, i Comuni apripista sono stati Biella e Matera che, in collaborazione con Agid, hanno dato un volto nuovo ai propri siti sulla base delle indicazioni sopra citate.
Fonte: http://design.italia.it/