Patente a punti per soggetti che operano sui cantieri
Nella giornata di ieri l’Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato una Circolare esplicativa (circolare n.4/2024) che chiarisce alcuni aspetti legati al rilascio e alla gestione della patente a punti sui cantieri, confermando, inoltre, la sua entra in vigore dal 01 Ottobre 2024.
Il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente è oggetto di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e, pertanto, eventuali falsità di una o più autocertificazioni/dichiarazioni sono presidiate da sanzione penale ai sensi dell’art. 76 del medesimo D.P.R.
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Si invitano, pertanto, tutti i clienti soggetti a questo nuovo adempimento di provvedere a mettersi in regola.
>> scarica l'autocertificazione <<