Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei crediti energia e gas entro il 16 marzo 2023
Attraverso il provvedimento n. 44905 del 16 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto e le modalità di presentazione della comunicazione obbligatoria prevista ai sensi dell’articolo 1, comma 6, D.L. 176/2022; tale comunicazione, il cui termine di presentazione è fissato al 16 marzo 2023, dev’essere adempiuta da tutti i soggetti che risultano essere beneficiari dei seguenti crediti d’imposta, generalmente riferiti al consumo di gas e energia elettrica, individuati per codice:
Di seguito alcune precisazioni su tale adempimento:
- la comunicazione è obbligatoria per tutti i crediti che non siano già stati interamente compensati;
- la comunicazione non può essere trasmessa nel caso in cui l’impresa beneficiaria abbia già comunicato all’Agenzia delle Entrate la cessione del credito;
- l’importo del credito maturato nel periodo di riferimento va comunicato al lordo dell’eventuale ammontare già utilizzato in compensazione, fino alla data della comunicazione stessa;
- il mancato invio entro il 16 marzo 2023 comporta l’impossibilità di utilizzare il credito in compensazione, quindi in definitiva la sua revoca, a decorrere al 17 marzo 2023.
Alla luce di quanto sopra, rimarcando l’opportunità dell’utilizzo dei suddetti crediti in via prioritaria, lo Studio si rende disponibile per l’elaborazione del modello comunicativo o anche per il solo invio telematico sul modello elaborato in autonomia. In tal caso i gentili clienti possono fare riferimento al proprio consulente di riferimento.
Si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.