Transizione 4.0- Modelli di comunicazione

Il Mise ha approvato lo scorso 6 ottobre, tramite tre distinti Decreti Direttoriali, i modelli, contenuti, modalità e termini di invio delle comunicazioni relative ai crediti di imposta inerenti al piano di transizione 4.0.
In particolare, la comunicazione è richiesta per le seguenti agevolazioni:
- credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0, di cui ai commi 189 e 190, art. 1, L. 160/2019 e di cui ai commi 1056, 1057 e 1058, art. 1, L. 178/2020 (normativa ex iper-ammortamento);
- credito d’imposta R&S&I&D, di cui ai commi 200, 201, 202 e 203, art. 1, L. 160/2019;
- credito d’imposta Formazione 4.0, di cui ai commi 46-56, art. 1, L. 205/2017.

La comunicazione non è richiesta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, ordinari, ovvero non inclusi negli allegati A e B, legge 232/2016 (normativa ex super-ammortamento).

Viene da subito chiarito che il mancato invio dei modelli non comporta disapplicazione o revoca dell’agevolazione e non determina effetti in sede di controllo da parte dell’amministrazione finanziaria. Infatti, i dati e le informazioni sono acquisiti al solo fine del monitoraggio dell’andamento del piano di transizione 4.0.

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0


Il modello è composto da:
- frontespizio contenente dati anagrafici ed economici dell’impresa, dati sul progetto d’investimento e tecnologie abilitanti 4.0 a cui l’investimento si ricollega, l’indicazione sulla fruizione in periodi d’imposta precedenti dell’iper-ammortamento e sull’impiego di “innovation manager”;
- sezione A per investimenti in beni strumentali materiali (all. A legge 232/2016), con indicazione dei costi agevolabili e dell’eventuale fruizione di sovvenzioni pubbliche;
- sezione B per investimenti in beni strumentali immateriali (all. B legge 232/2016), con indicazione dei costi agevolabili e dell’eventuale fruizione di sovvenzioni pubbliche.

Il termine per l’invio è:
- per investimenti indicati nella L. 160/2019 (investimenti effettuati entro il 15/11/2020), entro il 31/12/2021;
- per investimenti indicati nella L. 178/2020 (investimenti effettuati dal 16/11/2020), entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi (quindi per gli investimenti effettuati dal 16/11/2020 al 31/12/2020, entro il 30/11/2021).

Il modello (https://www.mise.gov.it/index.php/it/93-normativa/decreti-direttoriali/2042769-decreto-direttoriale-6-ottobre-2021-modello-comunicazione-credito-d-imposta-beni-strumentali)
deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa ed inviato tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Servizi dello studio


Per chi intendesse avvalersi della nostra assistenza, il nostro Studio si rende disponibile alla predisposizione del modello, con analisi dei contenuti, e all’invio della comunicazione. Al fine dell’espletamento della pratica, si dovrà consegnare allo Studio copia dei giustificativi di spesa relativi alle spese ammissibili sostenute nel periodo agevolato, oltre alle altre informazioni richieste dai modelli. Inoltre, per i soggetti che applicano il principio di cassa, la documentazione attestante il pagamento delle stesse.
Pertanto, i clienti che fossero interessati ad affidarci l’incarico sono pregati di contattare il proprio consulente di riferimento al fine di organizzare il lavoro.

Credito d’imposta R&S&I&D e Credito d’imposta formazione 4.0


Di seguito i riferimenti e i link per la predisposizione e invio dei modelli riferiti agli altri crediti d’imposta “transizione 4.0”.

Il modello per comunicare le spese che danno diritto al credito d’imposta R&S&I&D è reperibile all’indirizzo:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/93-normativa/decreti-direttoriali/2042771-decreto-direttoriale-6-ottobre-2021-modello-comunicazione-credito-d-imposta-per-ricerca-e-sviluppo-innovazione-tecnologica-design-e-ideazione-estetica.
Deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa ed inviato tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il modello per comunicare le spese che danno diritto al credito d’imposta “formazione 4.0” D è reperibile all’indirizzo:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/93-normativa/decreti-direttoriali/2042772-decreto-direttoriale-6-ottobre-2021-modello-comunicazione-credito-d-imposta-formazione.
Deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa ed inviato tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il termine per l’invio di entrambi i modelli è:
- per investimenti effettuati nel periodo d’imposta successivo al 31/12/2019, entro il 31/12/2021;
- per investimenti effettuati nei periodi d’imposta successivi, entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.


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