CONVEGNO: BILANCIO DI PREVISIONE 2021 - 2023

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE PER LA REDAZIONE TRA CONFERME E NOVITA’

 Lunedì 8 Febbraio 2021

Con l’approvazione della legge di bilancio 2021 (legge n. 178 del 30 dicembre 2020) ed i vari decreti emanati a seguito dell’emergenza COVID-19 sono state introdotte consistenti novità che incidono pesantemente sul bilancio di previsione 2021/2023, in particolare per quanto riguarda la gestione dell’esercizio 2021 la cui approvazione è stata rinviata al prossimo 31 marzo 2021.

Il corso ha lo scopo di analizzare le suddette disposizioni al fine di assemblare tutte le informazioni, nuove o confermate, contenute nella legge di bilancio 2021 e nei vari decreti che, continuando a mantenere la propria validità, determinano le regole utili per la redazione del documento previsionale.

Il corso avrà una durata di circa tre ore.

>> Clicca qui per iscriverti <<

 PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI

  • Cenni sulla gestione in esercizio provvisorio o in gestione provvisoria;
  • Nuovi equilibri di bilancio;
  • Analisi delle principali componenti del Documento Unico di programmazione (programma triennale OO.PP, programma biennale acquisto beni e servizi, programma triennale del fabbisogno di personale);
  • Applicazione del D.M. 17 marzo 2020 in tema di personale (limiti spesa, assunzioni e salario accessorio);
  • Fondo pluriennale vincolato con particolare riguardo alle spese di investimento;
  • Contributi per investimenti;
  • Novità riguardo ai tributi locali e all’approvazione delle relative aliquote (IMU, TARI, IMPOSTA SOGGIORNO);
  • Cenni sul canone unico;
  • Utilizzo risultato di amministrazione. Avanzo vincolato ed avanzo disponibile;
  • Varie ipotesi di disavanzo di amministrazione da coprire;
  • Fondo crediti di dubbia esigibilità;
  • Costituzione fondi potenziali;
  • Anticipazione di liquidità e relativa contabilizzazione;
  • Agevolazioni pagamento rate mutui;
  • Ristrutturazione del debito:
  • Le variazioni di bilancio adottate dalla Giunta nel periodo COVID-19.
Ampio spazio sarà naturalmente lasciato, come di consueto, ai quesiti.

DATA E ORARIO:    Lunedì 8 Febbraio 2021 – dalle ore 9:30 alle ore 12:30

>> Clicca qui per iscriverti <<

Videoconferenza ON LINE

Sarà possibile partecipare alla videoconferenza sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).
A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata nel modulo di adesione
ISCRIZIONE OBBLIGATORIAinviando l'apposito form tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fax 0376/262839
Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa 0376/227111.

COSTO: GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Ente.
In caso di raggiungimento della capienza del programma utilizzato per la Videoconferenza la precedenza sarà riservata agli abbonati alla rivista Comunic@re-OnLine.

RELATORE:
DOTT. SERGIO MARZARI
Già Ragioniere Capo della Provincia di Cremona – Revisore dei Conti

COORDINATORE DELL’INCONTRO:
DOTT. MAURIZIO PELLIZZER
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche
Partner RA Revisori Associati

 >> Clicca qui per iscriverti <<

 >> Scarica le slide <<