CONVEGNO: ASPETTANDO LA MANOVRA 2021

RIFLESSIONI E PROSPETTIVE PER LA REDAZIONE

 DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2021/2023

ALLA LUCE DELLA PANDEMIA IN ATTO E DEI CONSEGUENTI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI ADOTTATI

  Venerdì 27 Novembre 2020

L’emanazione della bozza della Legge di Bilancio 2021, alcune interpretazioni relative all’utilizzo dei Fondi COVID per le funzioni fondamentali, gli adempimenti in materia di bilancio, prorogati fino ad arrivare al 30 novembre; nonché le disposizioni in materia di tributi, soprattutto TARI, ci hanno fatto ritenere utile organizzare un momento di confronto in attesa dell’approvazione della Legge di Bilancio 2021.
Il corso ha lo scopo di analizzare le suddette disposizioni, nonché ad iniziare a fare un ripasso delle principali disposizioni che si devono osservare per la predisposizione del bilancio di previsione 2021/2023 anche alla luce delle prime notizie che cominciano a trapelare circa il contenuto della manovra finanziaria 2021 riguardanti gli enti locali.

Il corso avrà una durata di circa tre ore.

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PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI

  • Esame delle disposizioni emanate nel corso dell’emergenza Covid-19 e loro eventuale influenza sul prossimo esercizio
  • Cenni sulla gestione in esercizio provvisorio o in gestione provvisoria
  • Gli equilibri di bilancio
  • Applicazione del D.M. 17 marzo 2020 in tema di personale (limiti spesa, assunzioni e salario accessorio)
  • Fondo pluriennale vincolato con particolare riguardo alle spese di investimento
  • Trasferimenti erariali per effetto dell’emergenza COVID-19
  • Contributi per investimenti
  • Novità riguardo ai tributi locali (IMU, TARI, CANONE UNICO PATRIMONIALE)
  • Utilizzo risultato di amministrazione
  • Varie ipotesi di disavanzo di amministrazione da coprire
  • Fondo crediti di dubbia esigibilità
  • Fondo garanzia debiti commerciali
  • Costituzione fondi potenziali
  • Esame prime informazioni riguardo alla manovra finanziaria 2021

Ampio spazio sarà naturalmente lasciato, come di consueto, ai quesiti.

DATA E ORARIO: Venerdì 27 Novembre 2020 – dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Videoconferenza ON LINE

Sarà possibile partecipare alla videoconferenza sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).

A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata nel modulo di adesione.

Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa 0376/227111.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure fax 0376/262839

COSTO:

GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Ente.
In caso di raggiungimento della capienza del programma utilizzato per la Videoconferenza la precedenza sarà riservata agli abbonati alla rivista Comunic@re-OnLine.

RELATORE:

DOTT. SERGIO MARZARI
Già Ragioniere Capo della Provincia di Cremona – Revisore dei Conti

COORDINATORE DELL’INCONTRO:

DOTT. MAURIZIO PELLIZZER

Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche
Partner RA Revisori Associati

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