IL BILANCIO DI PREVISIONE 2020-2022

MARTEDÌ 09 GIUGNO 2020
MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2020

Con l’approvazione della legge di bilancio 2020 (legge 160/2019 ed i vari decreti emanati a seguito
dell’emergenza COVID-19 sono state introdotte consistenti novità che incidono pesantemente sul bilancio
di previsione 2020/2022, in particolare per quanto riguarda la gestione dell’esercizio 2020 la cui
approvazione è stata rinviata al prossimo 31 luglio.
Il corso ha lo scopo di analizzare le suddette disposizioni al fine di assemblare tutte le informazioni sparse
nei vari decreti utili sia per la redazione del documento previsionale, sia per apportare allo stesso le
necessarie variazioni qualora fosse già stato in precedenza approvato.
Il corso si terrà in due giornate della durata di circa tre ore ciascuna.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI

  • Cenni sulla gestione in esercizio provvisorio o in gestione provvisoria;
  • Nuovi equilibri di bilancio;
  • Analisi delle principali componenti del Documento Unico di programmazione (programma
    triennale OO.PP, programma biennale acquisto beni e servizi, programma triennale del
    fabbisogno di personale);
  • Applicazione del D.M. 17 marzo 2020 in tema di personale (limiti spesa, assunzioni e salario
    accessorio);
  • Fondo pluriennale vincolato con particolare riguardo alle spese di investimento;
  • Trasferimenti erariali per effetto dell’emergenza COVID-19;
  • Contributi per investimenti;
  • Novità riguardo ai tributi locali (IMU, TARI, IMPOSTA SOGGIORNO);
  • Cenni sulla riforma della riscossione;
  • Incentivi agli uffici tributi e relativa contabilizzazione;
  • D.M. 30.12.2019 concernente le sanzioni codice stradale;
  • Utilizzo risultato di amministrazione;
  • Varie ipotesi di disavanzo di amministrazione da coprire;
  • Fondo crediti di dubbia esigibilità;
  • Costituzione fondi potenziali;
  • Anticipazione di liquidità e relativa contabilizzazione;
  • Agevolazioni pagamento rate mutui;
  • Novità sui pagamenti;
  • Rinegoziazione mutui;
    Ampio spazio sarà naturalmente lasciato, come di consueto, ai quesiti.
    DATA E ORARIO: Martedì 09 Giugno 2020 – dalle ore 9:30 alle ore 12:30
                                  Mercoledì 10 Giugno 2020 – dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Videoconferenza ON LINE
Sarà possibile partecipare alla videoconferenza sia da pc che da cellulare, ma è consigliabile per una miglior fruizione e visibilità delle slide e dei contenuti che verranno mostrati in diretta utilizzare un pc possibilmente con webcam, microfono e casse incorporati (ad esempio un pc portatile) o in alternativa con cuffie/auricolari collegati al pc dotati anche di microfono (ad esempio quelli del cellulare).
A tutti i partecipanti, verrà inviato il link per collegarsi alla videoconferenza alla casella email indicata nel modulo di adesione
Chi desidera avere informazioni può contattare la nostra segreteria organizzativa 0376/227111.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fax 0376/262839
COSTOGRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Ente.
In caso di raggiungimento della capienza del programma utilizzato per la Videoconferenza la precedenza sarà riservata agli abbonati alla rivista Comunic@re-OnLine.

RELATORE:
DOTT. SERGIO MARZARI
Già Ragioniere Capo della Provincia di Cremona – Revisore dei Conti
COORDINATORE DELL’INCONTRO:
DOTT. MAURIZIO PELLIZZER
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche
Partner RA Revisori Associati

>> Scarica la locandina <<

 >> Scarica le slides <<