CONVEGNO: IL RENDICONTO 2018 DEGLI ENTI LOCALI

L’incontro si prefigge di analizzare e approfondire le principali problematiche relative alla chiusura del rendiconto dell’esercizio 2018, in considerazione dell’evoluzione normativa e delle regole definite nell’ambito dei principi contabili di cui al D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
Nel corso dell’incontro, dopo un breve ripasso dei preliminari riguardanti l’approvazione del consuntivo, verranno, quindi, presi in esame le principali voci di entrata e spesa ai fini di individuare con esempi pratici, il comportamento da tenersi nell’ambito delle operazioni di riaccertamento ordinario dei residui, di determinazione del fondo pluriennale vincolato alla luce delle modalità utilizzate per il finanziamento delle spese, nonché delle modalità di determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità e dell’utilizzo del risultato di amministrazione. In particolare saranno oggetto di discussione i seguenti argomenti:

 

  • Le disposizioni di contabilità e le semplifica­zioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2019;
  • La registrazione contabile della pro­gettazione dei lavori pubblici;
  • La nuova disciplina del fondo plu­riennale vincolato;
  • L’utilizzo del risultato di amministrazione;
  • La contabilità econo­mico patrimoniale: il principio della competenza eco­nomica., l’adozione della C.E.P; lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico.

Costituisce momento importante il confronto su tematiche specifiche che potranno essere affrontate, con il tempo a disposizione, durante l’incontro stesso.

>> Scarica la locandina << 

DATA E ORARIO:    Venerdì  22 Marzo 2019 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00

SEDE: CDA – STUDIO LEGALE TRIBUTARIO, Mantova – Via Cremona n. 29/A
Chi desidera avere informazioni su come raggiungere la sede del corso può contattare la nostra segreteria organizzativa
(0376/227111) per richiedere tramite mail o fax la cartina stradale.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tramite invio delle locandina all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure fax 0376/262839

COSTO:
GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Ente.
In caso di raggiungimento della capienza della sala la precedenza sarà riservata agli abbonati alla rivista Comunic@re-OnLine.

RELATORE:
DOTT. SERGIO MARZARI
Già Ragioniere Capo della Provincia di Cremona – Revisore dei Conti

COORDINATORE DELL’INCONTRO:
DOTT. MAURIZIO PELLIZZER
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche
Partner RA Revisori Associati

>> Scarica la locandina << 

Materiale convegno