Invio dati delle rette degli asili
Con la presente si ricorda che, anche per quest’anno, il prossimo 28 febbraio scade il termine per l’invio, da parte degli asili nido pubblici e privati, della comunicazione riguardante le rette pagate per la frequenza di asili nido e, qualora le somme siano versate a soggetti diversi dagli asili nido, la comunicazione va effettuata da parte del soggetto che riceve i pagamenti delle rette.
La comunicazione è obbligatoria e avviene con una trasmissione telematica contenente i dati riguardanti le spese sostenute nell’anno precedente dai genitori e con riferimento a ciascun figlio iscritto all’asilo, per rette relative all’iscrizione e frequenza dell’asilo nido e rette per i servizi formativi infantili (“sezioni primavera”).
Unica novità relativa al periodo di imposta 2018 riguarda l’obbligo di indicare il codice fiscale del soggetto che ha sostenuto la spesa per la frequenza dell’asilo nido da parte dell’iscritto.
Da ultimo, la comunicazione comprende anche le informazioni relative ad eventuali rimborsi, salvo che le stesse non siano già confluite nelle certificazioni dei sostituti d’imposta (ad esempio, agli asili organizzati sui luoghi di lavoro).