Il Conto Consuntivo 2017 Degli Enti Locali

La redazione del consuntivo 2017 comporta la necessità di applicare con grande attenzione il principio della competenza finanziaria potenziata riguardo al mantenimento o meno dei residui attivi e passivi mediante l’operazione di riaccertamento degli stessi. con particolare riguardo alla costituzione del fondo pluriennale vincolato che continua a comportare problemi di interpretazione. 

Clicca qui per scaricare la Locandina
Scarica il modulo di iscrizione

Con lo scopo di facilitare le suddette operazioni nel corso dell’incontro, dopo un breve ripasso dei preliminari riguardanti l’approvazione del consuntivo, verranno, quindi, presi in esame le principali voci di entrata e spesa ai fini di individuare con esempi pratici, il comportamento da tenersi nell’ambito delle operazioni di riaccertamento ordinario dei residui, di determinazione del fondo pluriennale vincolato alla luce delle modalità utilizzate per il finanziamento delle spese, nonché delle modalità di determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità e dell’utilizzo del risultato di amministrazione.
Saranno pure analizzate le procedure per la costituzione dello stato patrimoniale all’inizio ed alla fine dell’esercizio secondo le indicazioni del relativo principio per gli enti fino a 5.000 abitanti, le novità relative alla determinazione del patrimonio netto nonché le novità introdotte dal D.M. 11.8.2017 per individuare gli organismi da considerare ( GAP e perimetro di consolidamento) per la redazione del bilancio consolidato.

PROGRAMMA:

  • Rendiconti degli agenti contabili
  • Modalità di accertamento e imputazione delle varie voci di entrata e spesa
  • Determinazione del “fondo pluriennale vincolato” Determinazione del “fondo crediti di dubbia esigibilità”, del “fondo rischi” e di altri fondi
  • Debiti fuori bilancio
  • Determinazione del risultato di amministrazione e sua analisi
  • Modalità di redazione del conto del patrimonio all’inizio del 2017 al fine di determinare il nuovo patrimonio netto per gli enti fino a 5.000 abitanti
  • Novità riguardanti la costituzione del patrimonio netto
  • Esame e discussione quesiti.

DATA E ORARIO: Martedì 27 marzo 2018 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00
SEDE: CDA – STUDIO LEGALE TRIBUTARIO, Mantova – Via Cremona n. 29/A
Chi desidera avere informazioni su come raggiungere la sede del corso può contattare la nostra segreteria organizzativa
(0376/227111) per richiedere tramite mail o fax la cartina stradale.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tramite iscrizione mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fax 0376/262839

COSTO: GRATUITO per tutti.
Si richiede la partecipazione di massimo due persone per Ente.
In caso di posti limitati la precedenza va comunque agli abbonati alla rivista Comunic@re-OnLine.

RELATORE:
DOTT. SERGIO MARZARI
Ragioniere Capo della Provincia di Cremona – Revisore dei Conti

COORDINATORE DELL’INCONTRO:
DOTT. MAURIZIO PELLIZZER
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche
Partner RA Revisori Associati

Clicca qui per scaricare la Locandina
Scarica il modulo di iscrizione