CONVEGNO ''Conto Consuntivo 2016"
La redazione del conto consuntivo dell’esercizio 2016 deve avvenire con riferimento al bilancio armonizzato redatto secondo il principio della competenza finanziaria potenziata il quale ha introdotto sostanziali modifiche in relazione alla verifica dei residui attivi e passivi da mantenere mediante l’operazione di riaccertamento.
Si dovrà, infatti, tener conto della basilare distinzione fra accertamenti, impegni ed esigibilità delle obbligazioni giuridicamente perfezionate nel corso dell’esercizio, al fine di applicare o meno l’istituto del fondo pluriennale vincolato sia di parte corrente che in c/capitale che continua a comportare problemi di interpretazione, con il pericolo di incorrere in gravi responsabilità da parte dei responsabili dei servizi finanziari, avendo lo stesso notevole influenza sul rispetto dei vincoli di finanza pubblica. Esiste, poi, l’obbligo della costituzione del fondo crediti di dubbia esigibilità, senza dimenticare le novità riguardanti gli agenti contabili. Da ricordare, inoltre, gli adempimenti necessari, dopo l’approvazione del consuntivo, per l’avvio della contabilità economico patrimoniale obbligatoria dal 2017 anche per i Comuni fino a 5.000 abitanti. Il corso si propone, quindi, dopo un breve ripasso dei preliminari riguardanti l’approvazione del consuntivo, di prendere in esame le principali voci di entrata e spesa ai fini di individuare con esempi pratici, il comportamento da tenersi nell’ambito dell’operazione di riaccertamento ordinario dei residui per una corretta redazione del rendiconto, nonché di analizzare le procedure per la costituzione dello stato patrimoniale all’inizio dell’esercizio secondo le indicazioni del relativo principio.
ARGOMENTI TRATTATI
- Modalità di accertamento e imputazione delle varie voci di entrata e spesa
- Determinazione del “fondo pluriennale vincolato”
- Determinazione del “fondo crediti di dubbia esigibilità”, del “fondo rischi” e di altri fondi
- Debiti fuori bilancio
- Determinazione del risultato di amministrazione e comportamenti conseguenti
- Modalità di redazione del conto del patrimonio all’inizio del 2017 al fine di determinare il nuovo patrimonio netto
- Esame e discussione quesiti
RELATORE:
DOTT. SERGIO MARZARI
Ragioniere Capo della Provincia di Cremona – Revisore dei Conti
COORDINATORE DELL’INCONTRO:
DOTT. MAURIZIO PELLIZZER
Dottore commercialista – Consulente e Revisore dei Conti di Amministrazioni Pubbliche
Partner RA Revisori Associati
DATA E ORARIO: Venerdì 24 MARZO 2017 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00
SEDE: CDA – STUDIO LEGALE TRIBUTARIO, Mantova – Via Cremona n. 29/A
Chi desidera avere informazioni su come raggiungere la sede del corso può contattare la nostra segreteria organizzativa (0376/227111) per richiedere tramite mail o fax la cartina stradale.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure fax 0376/262839