CDA nasce come risposta ad una precisa esigenza delle imprese private e pubbliche di ricorrere a servizi di consulenza resi da un'unica struttura, in grado di porsi come loro interlocutore principale. L'obbiettivo è sempre stato quello di cambiare le regole del mercato della consulenza tradizionale per dare vita a una catena del valore che anticipi i problemi dell'impresa, trasformandoli in vantaggi competitivi e quindi in opportunità.
La mission di CDA si concretizza nell'integrazione dei servizi di consulenza e nella realizzazione di un portafoglio di prodotti di eccellenza. Ogni intervento è rivolto a sviluppare soluzioni correlate, che integrino le competenze necessarie per dare risposte più efficaci ai problemi. La strategia si completa con attività di valorizzazione e potenziamento di alleanze nel mercato della consulenza.
Sulla base dell'esperienza maturata nel corso di quarant'anni di servizi professionali erogati, CDA si è dotata di una organizzazione articolata in sezioni specializzate per competenze, all'interno delle quali operano un quarantina di consulenti, qualificati sulla base di esperienze maturate "sul campo", approfondite ed aggiornate mediante costanti momenti di confronto e formazione.