Business Intelligence Analysis
Le aziende gestiscono una enorme mole di dati (Big Data) e spesso accade che decidano di migliorare il grado di monitoraggio della propria attività produttiva ed economica attraverso la lettura di dati analitici e di sintesi.
Quello dei Big Data è ormai una della grande sfide con cui devono misurarsi non solo le grandi società ma anche le piccole e medie imprese. Per definizione i dataset sono dinamici e sono sempre più estesi e hanno bisogno di rinnovati ed efficienti strumenti non convenzionali per la gestione della mole di informazioni, tra loro necessariamente interdipendenti, che vanno osservate e controllate in forma sistemica.
Non va dimenticato, tuttavia, che la velocità con la quale i sistemi informativi si evolvono richiede una capacità di innovazione costante e lungimirante dello strumento di analisi che si intende costruire.
Risulta, quindi, necessario dotarsi di una soluzione software che permetta di raccogliere contenuti e fonti di dati differenti e di sviluppare nuovi metodi di analisi per tutti i vari stock di informazioni.
In termini molto pratici, l’intervento dei nostri consulenti prevede l’elaborazione di un vero e proprio sistema di «Business Intelligence», cioè l’installazione di uno strumento software che, acquisendo e manipolando le masse di dati presenti sul database dove sono inseriti i “valori” da indagare, fornisce report, statistiche, indicatori, grafici, costantemente aggiornati, facilmente adattabili e configurabili persino dall'utente (senza necessità di intervento del tool administrator).
La soluzione proposta da CDA offre:
- comprensibilità dei dati;
- possibilità di creare analisi personalizzate;
- garanzia di assoluta sicurezza, qualità e governance dei dati gestiti;
- visibilità dei dati nel tempo e nello spazio;
- immediatezza delle simulazioni.
La Direzione aziendale viene messa nella condizione di prendere decisioni strategiche, basate su informazioni precise, aggiornate e significative nel contesto di riferimento.