Firma Digitale e PEC

Vi informiamo, con piacere, che il nostro Studio si è attivato per proporVi, nell'ambito di una sempre più completa gamma di servizi professionali la possibilità di rilasciare nuovi dispositivi di riconoscimento e autentificazione di documenti digitali; infatti, tramite l'utilizzo della FIRMA DIGITALE e della Posta Elettronica Certificata (PEC) il singolo cittadino, l'azienda o l'ente pubblico, ha la possibilità di firmare digitalmente ed inviare tramite posta elettronica ogni singolo documento informatico attribuendo ad esso valenza legale.

LA FIRMA DIGITALE (Smart Cart e/o Business Key)

Firmare digitalmente un documento informatico nel rispetto delle regole stabilite ai sensi dell'articolo 71, del D.Lgs 7 marzo 2005, n.82-CAD, significa garantire l'identificabilità dell'autore, l'integrità del documento assumendo lo stesso valore legale della firma autografa.

I "certificatori" hanno il ruolo di garantire la titolarità della firma digitale (disciplinati dagli articoli 26-32); si tratta di soggetti con particolari requisiti di onorabilità, accreditati presso il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), ora confluito in DigitPA presso i quali è possibile verificare la titolarità del firmatario di un documento elettronico.

Quando utilizzare la FIRMA DIGITALE?
La Firma Digitale può essere utilizzata su documenti che hanno un impatto economico di qualsiasi genere, come fatture, documenti fiscali, bilanci, contratti …. Può essere utilizzata per provare sia la provenienza che l'integrità di un qualsiasi file o documento generati da software, in modo da attribuire ad essi conferendone sicurezza e autenticità. I file firmati non possono essere manomessi/modificati ne da persone ne da software malevoli (virus). Dal momento che la firma digitale ha lo stesso valore legale della firma autografa è bene capire se il documento che si vuole firmare ha veramente la necessità di essere firmato digitalmente.

PEC (Posta Elettronica Certificata)

La posta elettronica certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica tradizionale, alla quale però si aggiungono garanzie di certificazione e di sicurezza, quali l'autenticità del mittente, la data e l'orario di invio e la notifica di ricezione del messaggio, eliminando la possibilità di falsificazione e garantendo l'integrità del messaggio spedito.

Grazie alla notifica dell'avvenuta consegna del messaggio, la PEC è l'equivalente informatico della raccomandata postale assumendo di fatto lo stesso valore legale (art. 14 comm 3 del DPR 445/2000), anzi, rispetto a quest'ultima, garantisce un legame certo tra la trasmissione ed il contenuto del documento trasmesso, assicurando maggiore celerità e un minore dispendio di tempo e costi.

Quando utilizzare la PEC?
La Posta Elettronica Certificata (PEC) nata per sostituire la Raccomandata postale può essere impiegata per finalità commerciali e legali come la convocazione consigli - giunte - assemblee, per la gestione comunicazioni ufficiali all'interno delle "reti" di aziende o di "reti" commerciali, per i rapporti con la PA, per lo scambio di offerte - ordini - contratti, per intrattenere i rapporti con l'INPS e per inviare i cedolini paghe ai dipendenti assicurando una maggiore celerità alla procedura e un minore dispendio di tempo e costi.

La FIRMA DIGITALE e la POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA hanno valore legale?
Si, come già detto in precedenza sia la FIRMA DIGITALE (dell'articolo 71, del D.Lgs 7 marzo 2005, n.82-CAD) che la PEC (valore legale sancito con il DPR n.68 dell'11 febbraio 2005) hanno valore legale.

SERVIZI FORNITI

Lo Studio CDA istaurando una partnership con Infocert SpA, principale Ente Certificatore Italiano accredito presso DigitPA, è diventato Ufficio di Registrazione abilitato all'emissione di Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata. Lo Studio CDA è abilitato all'emissione di dispositivi di firma digitale, creazione di nuovi indirizzi PEC e rinnovamento dei servizi in scadenza o già scaduti.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni su News Gestione e Organizzazione, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di aver preso visione della informativa privacy.