Privacy
Privacy, trattamento dei dati personali
Il 1 Gennaio 2004 è entrato in vigore, per il tramite del "Codice della Privacy" Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, che abroga le precedenti disposizioni in materia ed impone precisi adempimenti a tutela del diritto alla protezione dei dati personali. Tali adempimenti, la cui inosservanza risulta sanzionata molto pesantemente in via amministrativa e penale, riguardano tutti quei soggetti fisici e giuridici, pubblici e privati che nell’ambito d’esercizio della propria attività pongono in essere operazioni di trattamento di dati personali (ad esempio la ragione sociale di un cliente o un fornitore).
Lo Studio CDA ha predisposto un servizio di assistenza di natura giuridica, organizzativa e informatica volto a consentire alle aziende ed agli enti l'adeguamento alla normativa, nel rispetto delle esigenze operative delle strutture.
L'intervento predisposto dalla nostro studio, effettuato da un team di consulenti specializzati, si sviluppa secondo le fasi di seguito indicate:
- mappatura degli archivi e analisi delle modalità di accesso ai dati;
- analisi del sistema informatico e controllo del rispetto delle condizioni richieste dal D.Lgs 196/2003;
- esame e verifica degli adempimenti necessari;
- elaborazione delle documentazione richiesta (lettere d'incarico, lettere di nomina ecc.);
- redazione dell'informativa ai sensi di legge, destinata ai soggetti interessati;
- elaborazione del Documento Programmatico per la Sicurezza, come disciplinato dall'art.34 e dall'allegato B del D.Lgs. 196/2003, ove richiesto;
- rilascio di un applicativo\programma personalizzato per la gestione documentale richiesta delle normativa;
- illustrazione e consegna di tutta la documentazione elaborata e proposta istruzioni operative per la gestione dei dati nel rispetto di tutti gli adempimenti previsti;
- la formazione del personale se richesta.
Lo studio ha inoltre predisposto un servizio di assistenza, sviluppato per supportare i clienti anche dopo la fase iniziali di attuazione della normativi, che prevede:
- un help-desk telefonico
- la revisione periodica delle documentazione
- la verifica, presso il cliente, del rispetto degli adempimenti previsti della normativa.
I nostri consulenti sono a disposizione per qualsiasi informazione.