Privacy

Privacy, trattamento dei dati personali

Il 1 Gennaio 2004 è entrato in vigore, per il tramite del "Codice della Privacy" Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, che abroga le precedenti disposizioni in materia ed impone precisi adempimenti a tutela del diritto alla protezione dei dati personali. Tali adempimenti, la cui inosservanza risulta sanzionata molto pesantemente in via amministrativa e penale, riguardano tutti quei soggetti fisici e giuridici, pubblici e privati che nell’ambito d’esercizio della propria attività pongono in essere operazioni di trattamento di dati personali (ad esempio la ragione sociale di un cliente o un fornitore).

Chi Deve Adeguarsi

Devono adeguarsi tutti coloro che trattano dati personali: aziende, professionisti, cooperative, associazioni, P.A., scuole, comuni, ospedali, enti pubblici ecc. (ovvero chiunque tratti dati personali di clienti, cittadini, dipendenti, fornitori, utenti, pazienti, colleghi, soci, associati ecc.).

Quali sono gli Adempimenti

La normative prevede diversi obblighi ed adempimenti che variano in base alle modalità e alla tipologia di dati trattati, tra cui:

  • l'invio dell'informativa a tutti i soggetti interessati
  • la nomina di responsabili privacy e sicurezza
  • l'individuazione degli incaricati al trattameto
  • il consenso per trattare dati sensibili
  • la redazione del Documento Programmatico sulla Sicurezza
  • l'adegumento del sistema informatico a standar di sicurezza
  • l'adozione di procedure organizzative per il rispetto della cultura privacy
  • la formazione del personale interno

Le Sanzioni

La normativa prevede sanzioni amministrative con multe da 3.000 a 50.0000 euro (elevabile al triplo) e sanzioni penali con reclusione fino a 3 anni per le aziende e gli enti pubblici che non rispettano le norme previste dal "Codice della Privacy".

Lo Studio CDA ha predisposto un servizio di assistenza di natura giuridica, organizzativa e informatica volto a consentire alle aziende ed agli enti l'adeguamento alla normativa, nel rispetto delle esigenze operative delle strutture.
L'intervento predisposto dalla nostro studio, effettuato da un team di consulenti specializzati, si sviluppa secondo le fasi di seguito indicate:

  1. mappatura degli archivi e analisi delle modalità di accesso ai dati;
  2. analisi del sistema informatico e controllo del rispetto delle condizioni richieste dal D.Lgs 196/2003;
  3. esame e verifica degli adempimenti necessari;
  4. elaborazione delle documentazione richiesta (lettere d'incarico, lettere di nomina ecc.);
  5. redazione dell'informativa ai sensi di legge, destinata ai soggetti interessati;
  6. elaborazione del Documento Programmatico per la Sicurezza, come disciplinato dall'art.34 e dall'allegato B del D.Lgs. 196/2003, ove richiesto;
  7. rilascio di un applicativo\programma personalizzato per la gestione documentale richiesta delle normativa;
  8. illustrazione e consegna di tutta la documentazione elaborata e proposta istruzioni operative per la gestione dei dati nel rispetto di tutti gli adempimenti previsti;
  9. la formazione del personale se richesta.

Lo studio ha inoltre predisposto un servizio di assistenza, sviluppato per supportare i clienti anche dopo la fase iniziali di attuazione della normativi, che prevede:

  • un help-desk telefonico
  • la revisione periodica delle documentazione
  • la verifica, presso il cliente, del rispetto degli adempimenti previsti della normativa.

I nostri consulenti sono a disposizione per qualsiasi informazione.

Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni su News Gestione e Organizzazione, compila i campi seguenti con i tuoi dati e clicca su Invia Richiesta. La tua richiesta sarà inviata all'ufficio competente che provvederà a contattarti al più presto.

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